Copertina 7

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2018
Durata:51 min.
Etichetta:Nuclear Blast

Tracklist

  1. ADDICTED
  2. PLEDGE OF THE SAVIOUR
  3. RISING
  4. EMPTY DAYDREAM
  5. MASTERMIND 01
  6. M.D.O.
  7. JOURNEY TO THE OTHERSIDE
  8. THE FINAL COLLISION
  9. WE THE UNITED
  10. EPILOGUE

Line up

  • Miho: bass
  • Haruna: drums
  • Midori: guitars
  • Asami: vocals
  • Miyako: guitars, keyboards

Voto medio utenti

A volte le sorprese migliori sono quelle che non ti aspetti, questo "Clockwork Immortality" dei giapponesi Lovebites rientra in questa categoria. Per essere chiari dall'inizio qui non c'è nulla di nuovo, power metal classico con le solite influenze sparse qui e la. Ma quello che stupisce è che in questo gruppo "all female" è condensata una energia positiva sorprendente.
Tanto per cominciare queste cinque ragazze sembrano le più classiche teenager idol del sol levante, mentre la loro musica è tirata ed aggressiva pur mantenendo quel velo di delicatezza tipica dei gruppi giapponesi.
Indubbiamente l'elemento focalizzante è la cantante Asami, capace di molte variazioni e dal timbro profondo e melodico, davvero una rivelazione.

Le Lovebites "mordono" fin dall'inizio facendo subito intendere cosa vogliono proporre e come vogliono farlo, hanno una identità ben precisa e la sviluppano in modo coerente e convinto, questo elemento fin troppo spesso è considerato marginale mentre aiuta notevolmente a far rimanere impresso un gruppo o un artista, la cosiddetta personalità.

Qualcuno potrebbe obiettare che questo aspetto non è propriamente un tratto distintivo delle proposte che arrivano dal Giappone e invece in questo caso siamo di fronte ad eccezione.
Le cinque ragazze comunque sanno perfettamente come sfruttare tutte le armi a loro disposizione, tecnicamente sono ineccepibili e come detto con una vocalist di tutto rispetto, visivamente si propongono con un appeal da teenage idols come detto sfruttando la loro indubbia avvenenza. Quindi un total package perfetto per riuscire a primeggiare sia nelle chart che nelle visualizzazioni sui più famosi social media.

I brani sono tutti di alto livello, melodici, diretti e ben arrangiati, anche la produzione ha un grande impatto (necessario in questo genere di proposta) rendendo i suoni corposi e potenti.

"Clockwork Immortality" è un bel disco power metal, una proposta patinata e sfavillante, condita da preziosismi vocali e strumentali degni delle migliori proposte del genere, per di più proposto da un gruppo femminile di bell'aspetto...cosa volete di più?

Recensione a cura di Vincenzo Tiziani

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 02 gen 2019 alle 12:43

La mitica tastiera del Vincio con la "A" malfunzionante... roba *storica*! XD

Inserito il 27 dic 2018 alle 17:55

aahahahahah :D

Inserito il 26 dic 2018 alle 00:09

ssssino!

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.