Copertina 6,5

Info

Anno di uscita:2018
Durata:45 min.
Etichetta:Nuclear Blast

Tracklist

  1. DAMNED IF YOU DO
  2. THE BLACK THINGS
  3. BY THE NUMBERS
  4. REVOLUTION UNDERWAY
  5. GUILLOTINE
  6. ROT AWAY
  7. INTO THE FOLD
  8. MONKEY FINGER
  9. OUT OF BALANCE
  10. THE WAR ELECTRIC

Line up

  • Mike Howe: vocals
  • Kurdt Vanderhoof: guitar
  • Rick van Zandt: guitar
  • Stet Howland: drums
  • Steve Unger: bass

Voto medio utenti

Dopo averci stupito con il rientro in formazione del talentuoso Mike Howe, ed un più che discreto lavoro come "XI", i Metal Church avevano fatto però storcere il naso ai propri fans con un live album mediocre, quale si era rivelato "Classic Live".
Li aspettavamo quindi al varco con il loro nuovo studio album, il qui presente "Damned If You Do", ed è bene dirlo subito, non vale il suo predecessore, e non certo perchè manca dell'effetto sopresa, infatti, è quello che troviamo a non convincere: un songwriting scontato, una produzione non particolarmente brillante e mai tagliente, la mancanza di impatto frontale, in sintesi scopriamo una decina di canzoni che non sono in grado di reggere il confronto tanto con un ingombrante passato quanto con un presente in cui la "concorrenza" non manca di certo e spesso ha lame ben affilate.
Mostrano un certa personalità e un discreto approccio, le sole "By the Numbers" e "Into the Fold" (questa l'unica che riesce a rievocare gli spettri e i fasti di "Blessing in Disguise"), salvate più dal cantato arrabbiato e ringhioso di Mike Howe che dalle chitarre, che svernano piuttosto fiacche per tutto il disco, di Rick van Zandt e di Kurdt Vanderhoof, che al più si fanno notare sulla strutturata e british "Revolution Underway", più che altro perchè non devono mai cercare l'affondo e possono limitarsi al fraseggio.
Soprattutto incappiamo in un finale debole e non certo memorabile, a partire da "Monkey Finger", midtempo che sembra più un episodio alla Skid Row di "Slave to the Grind" che un pezzo della Chiesa Metallica, passando per "Out of Balance", che gira su uno dei refrian più fastidiosi tra tutti quelli che ho sentito degli ultimi tempi, per poi finire il disco con l'altisonante (pur solo nel titolo) "The War Electric", altro episodio sottotono con i due chitarristi che si sfidano stancamente e un Howe più isterico del solito (quasi alla Bobby "Blitz" Ellsworth), così resta solo da apprezzare il buon lavoro svolto da Stet Howland, che ha rimpiazzato Jeff Plate dietro le pelli.

"Damned If You Do" si piazza più dalle parti di "Hanging in the Balance" che da quelle di "The Human Factor", ma senza arrivare a sfiorare l'impatto o la qualità di nessuna di queste due uscite.



Recensione a cura di Sergio 'Ermo' Rapetti

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 15 dic 2018 alle 16:56

ennesimo album di cui non si sentiva la mancanza...ahimè

Inserito il 15 dic 2018 alle 15:43

Sono sostanzialmente d'accordo col saggio Ermo. Stavolta i MC sono difficilmente difendibili, hanno fatto uscire un lavoro davvero scialbo, piatto, con pessime chitarre ed anche Howe sento che fa fatica. Sono ancora più severo e mi fermo al 5/5,5.

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.