Copertina 5

Info

Anno di uscita:2018
Durata:31 min.
Etichetta:Black Candy Records

Tracklist

  1. LUPUS IN FABULA
  2. NEGLI OCCHI IL GESTO
  3. SERGIO
  4. COME SE
  5. COPPA E SPADA
  6. MIA
  7. L'ULTIMO GIRO
  8. DIECI GRADI

Line up

  • Renato Failla: vocals, guitars
  • Luca Vittorino: vocals, bass
  • Francesco D'Amico: drums

Voto medio utenti

“Falena”, l’esordio sulla lunga distanza dei McKenzie, si presenta in modo eccellente: un artwork minimale, due video onirici, e soprattutto la mani di Giulio Ragno Favero sulla masterizzazione, garanzia di suoni solidi e compatti. E’ evidente, ed apprezzabile, l’attenzione a voler mettere in evidenza i caratteri artistici di questo progetto, che non si limitano alla dimensione prettamente sonora. Il trio calabrese italo-core dimostra una notevole abilità con gli strumenti e nella costruzione dei brani, musicalmente mai banali e mai uguali a loro stessi. Ogni pezzo è fatto di momenti diversi, differenti colorazioni e cambi di ritmo ed energia.

Tutto questo, purtroppo, viene rovinato irrimediabilmente da un cantato piatto e monòtono, che non valorizza le sfumature dei brani ed appiattisce l’ascolto dell’album ad una noia spezzata solo dagli intermezzi strumentali. I testi, poi, che dovrebbero essere il punto di forza di un album in italiano, sono a dir poco trascurabili. Frasi come “Presta attenzione a queste non-parole” (in apertura dell’album) più che la “malinconica rabbia” promessa dagli autori generano solamente un profondo sconforto.

"Falena" è, in definitiva, un’occasione sprecata. Poteva essere un album veramente interessante, inserito a pieno titolo nel filone contemporaneo dell’hardcore italiano (sì, sono finiti i tempi in cui per fare hardcore era necessario limitarsi a suonare un accordo e mezzo, ndr) ed invece lascia l’amaro in bocca per la sensazione che poteva essere molto di più e molto meglio.

Peccato.

A cura di Francesco "Lucio" Lucenti

Recensione a cura di Ghost Writer

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.