Copertina 7

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2018
Durata:57 min.
Etichetta:Massacre Records

Tracklist

  1. EX CINERE
  2. BORN BETRAYED
  3. DOG AMONG THE WOLVES
  4. LAND OF OBLIVION
  5. ESCAPE FROM PARADISE
  6. UNDER THE SYCAMORE
  7. LIES OF EMPATHY
  8. SCATTERED LIFE
  9. SLAVE TO THE FAITH
  10. BLACK MESSIAH
  11. LAST WILL

Line up

  • Leonel Silva: vocals
  • Andy Mornar (Andrea Giribaldi): guitars
  • John Sindiryan (Gianni Corazza): guitars
  • Adrian Serrano: bass
  • Raphael Saini: drums

Voto medio utenti

"Escape from Paradise" riporta alla nostra attenzione i Negacy a tre anni di distanza da "Flames of Black Fire". Quella che ritroviamo è una formazione che, dopo essersi spostata a Londra, si è fortemente rinnovata. Infatti, nella line-up che ha inciso il nuovo album, a prima vista sembrerebbe addirittura non esserci nessuno dei musicisti che hanno suonato sul precedente lavoro. In realtà, sono però presenti i due chitarristi che fanno parte del gruppo sin dal tempo in cui si chiamavano ancora Red Warlock, che per l'occasione hanno adottato dei nickname: Andrea Giribaldi (alias Andy Mornar) e Gianni Corazza (alias John Sindiryan e, per quando su "Escape from Paradise" abbia suonato lo special guest Raphael Saini, il batterista ufficiale del gruppo resta sempre Claudio Sechi.
Ma le novità non finiscono qua, ecco anche una nuova label, con la Massacre Records che ha curato il rilascio del nuovo disco.

E parliamone allora di "Escape from Paradise", che dopo la breve intro "Ex Cinere", si fa subito apprezzare con "Born Betrayed", nel suo incedere nevemormoriano e affrontata davvero bene anche dal nuovo vocalist, il portoghese Leonel Silva (anche nei Mindfeeder e Hourswill). Una canzone, questa, che si riallaccia ai precedenti dei Negacy, ma già dalle successive "Dog Among the Wolves" e "Land of Oblivion", si avverte una minor drammaticità, direi non solo dovuta ad un songwriting meno tagliente e un po' confuso, ma anche alla prova vocale di Silva, qui non altrettanto teatrale e versatile dell'ex Marco Piu. Una sensazione che ritroviamo lungo la possente[ e ringhiosa titletrack ma anche nella cupa "Under the Sycamore", che poi si attenua in occasione della spedita e asfissiante "Scattered Life" e di una "Slave to the Faith" che rimarca un avvicinamento al Progressive Metal di gruppi europei come Brainstorm o Angel Dust. Dopo il carillon che aveva introdotto "Scattered Life", è un violino ad aprire la thrashy ed epicheggiante "Black Messiah", episodio che insieme alle seguente e conclusiva "Last Will" (dai toni dark e con ottimi passaggi strumentali) chiude in crescendo l'album.

Per quanto l'anima dei Negacy sia sempre riconoscibile, soprattutto nel guitarwork della coppia Giribaldi/Corazza, "Escape from Paradise" sembra aver sofferto dei cambi (definitivi e temporanei) nella line-up, che ne hanno smorzato l'intensità e l’impatto emotivo, e se pur resta un discreto lavoro, dopo due ottime uscite come "Negacy" e "Flames of Black Fire" (magari aggiungiamoci pure "Serve Your Master" a nome Red Warlock), le aspettative nei confronti dei Negacy erano alte, ma sono andate parzialmente disattese.



Metal.it
What else?
Recensione a cura di Sergio 'Ermo' Rapetti

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.