Conan - Existential Void Guardian

Copertina 8

Info

Anno di uscita:2018
Durata:35 min.
Etichetta:Napalm Records

Tracklist

  1. PROSPER ON THE PATH
  2. EYE TO EYE TO EYE
  3. PAINCANTATION
  4. AMIDST THE INFINITE
  5. VOLT THROWER
  6. VEXXAGON
  7. ETERNAL SILENT LEGEND

Line up

  • Jon Davis: Guitars, Vocals
  • Chris Fielding: Bass
  • Johnny King: Drums

Voto medio utenti

C'è voluto il video di "Volt Thrower" uscito tempo addietro per farmi ritornare alla memoria i Conan, band inglese ormai in giro da un po' di anni che si è guadagnata con il sudore ed il proprio talento lo status di una delle band più interessanti in circolazione per quel che riguarda il doom. E dire che "Revengeance" e "Blood Eagle" non sono poi così vetusti, eppure per un motivo o per l'altro mi ero proprio scordato dell'esistenza della band. E quindi quale occasione migliore di questo "Existential Void Guardian" per riallacciare i rapporti con il gruppo di Liverpool, ormai di casa presso la Napalm Records? Ben predisposto per il video citato in apertura di recensione, mi sono gettato a capofitto nell'ascolto di questo nuovo lavoro e mi ha fatto enormemente piacere ritrovare una band ancora in forma ed ispirata: musicalmente i Conan si sono mantenuti fedeli al proprio trademark, un doom metal pachidermico, pesante ma anche epico e solenne, merito anche delle voci di Jon Davis e Chris Fielding che probabilmente sulle prime possono risultare ostiche per chi non è avvezzo alla band. Il loro timbro acuto e un po' sgraziato, che li rende anche distinguibili nel genere, si sposa alla perfezione con la musica di "Existential Void Guardian", sia quando i due si scambiano il ruolo dietro al microfono ma soprattutto quando convivono in una polifonia da pelle d'oca capace di portare brani come "Admist The Infinite" ad un livello superiore di intensità emotiva. Come sempre la band predilige tempi possenti e cadenzati, senza però sdegnare parti più rocciose e granitiche che invitano ad un sano headbanging, come nel singolo "Volt Thrower" o in "Paincantation", quasi un divertissement death metal/grind, ma certamente è nei brani più (maci)lenti e fangosi che i Conan danno il meglio di sè, su tutti la già citata "Admist The Infinite" o "Prosper On The Path".
"Existential Void Guardian" si segnala pertanto come una delle uscite più interessanti di questo 2018 e conferma i Conan come una delle band di punta del doom mondiale, nonchè una delle più originali della scena. In calce, oltre al video ufficiale di "Volt Thrower", un'anteprima di come vi sentirete al termine dell'ascolto di questo album da incorniciare.



Immagine
Recensione a cura di Michele ’Coroner’ Segata

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.