Cold - A Different Kind Of Pain

Copertina 7

Info

Anno di uscita:2005
Durata:42 min.
Etichetta:Lava

Tracklist

  1. BACK HOME
  2. FEEL IT IN YOUR HEART
  3. ANATOMY OF A TIDAL WAVE
  4. A DIFFERENT KIND OF PAIN
  5. ANOTHER PILL
  6. HAPPENS ALL THE TIME
  7. WHEN HEAVEN'S NOT FAR AWAY
  8. GOD'S SONG
  9. WHEN ANGEL'S FLY AWAY
  10. TELL ME WHY
  11. OCEAN

Line up

  • Scooter Ward: vocals
  • Jeremy Marshall: bass
  • Sam McCandless: drums
  • Matt Loughran: guitars
  • Mike Booth: guitars

Voto medio utenti

Ecco tornare la band del ragno depresso dopo che un vortice di episodi ne hanno modificato l'assetto interno. Scaricati dalla Geffen, privi di tutti e due i chitarristi, tra cui il membro fondatore Kelly Hayes volato nella sua nuova band Allele, i nostri freaks rimasti a piedi si tirano su le maniche e dopo un periodo oscuro, tra cui la momentanea fuoriuscita pure del batterista Sam McCandless grazie alla quale la band sembrava veramente giunta al capolinea, trovano un contratto con la Lava records, via Atlantic rec., e preparano questo a different kind of pain, atteso seguito del buon year of spider di due anni fà. Quando le note della introduttiva 'back home' partono si capisce da subito che il cambio di line up ha apportato un cambiamento sonoro notevole, i riff sono meno rocciosi rispetto al passato, Scooter canta come sempre in maniera ispirata ma questa volta si muove su di un supporto musicale più soft, causa anche la produzione più patinata. Il territorio su cui si muovono è sempre lo stesso, canzoni melodiche sorrette da chitarre taglienti al punto giusto e l'inimitabile voce che ha quel tono perennemente triste e malinconico risultando a differenza di colleghi molto ispirata e sentita. L'introduzione del brano a different kind of pain ci porta in un angolino nascosto della nostra mente, quello in cui ci rifugiamo nei giorni più tristi e prende il via un brano sorretto da un piano e dalla magnifica interpretazione del bravo Ward. Un brano che pur se suonato da una band che viaggia su un binario diverso mi ha emozionato quanto november rain dei Guns 'n Roses. Purtroppo lungo tutto l'album la band non riesce però a mantenere gli stessi livelli di intensità espressi nel loro recente passato. Il primo singolo estratto, 'happens all the time', riesce in qualche modo a rifarsi al loro stile capace di coniugare melodia ad un ritornello immediato, semplice nella struttura e sorretto da un cantato brillante e personale e dal chorus sempre presente nei brani migliori, ma 'another pill' ,'tell me why' risultano poco convincenti lasciando l'amaro in bocca per quello che poteva essere. Nota di merito al brano che chiude l'album 'ocean' che riscopre scioltezza e istinto diventando da subito uno dei brani migliori. Sicuramente la perdita di un chitarrista come Kelly Hayes ha influito non poco visto che era fautore di tutte le parti soliste e non dei precedenti album della band, peccato perchè nonostante questo sia un buon album, i Cold potevano fare di più, le capacità ci sono tutte e album magnifici come 13 ways to bleed on stage stanno lì a dimostrarlo, bisognerà vedere se una volta concluso il rodaggio con i due nuovi chitarristi (tra l'altro già assieme ad alcuni membri della band nei Grundig) i Cold riusciranno a riprendersi da questa parziale sbandata.
Recensione a cura di Dragula
A different kind of pain

Invece io trovo quest'album molto intenso,sicuramente molto diverso dai precedenti;ma forse quest'atmosfera malinconica sarà dovuta anche al fatto che in quel periodo la moglie del cantante era malata di cancro.Credo che i testi tocchino dentro chi è in grado di capirli e i suoni rispecchiano perfettamente tutto questo.

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.