Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2018
Durata:33 min.
Etichetta:Andromeda Relix
Distribuzione:GT Music

Tracklist

  1. THE GATE
  2. THE SIGNS OF TIME
  3. THE RUNNING MAN
  4. BLOCK 4 - THE RUSSIAN WOODPECKER
  5. I’M NOT A MACHINE
  6. BREAK DOWN
  7. LIE TO ME

Line up

  • Beppe Jago Careddu: vocals
  • Saal Richmond: keyboards
  • Dave Grandieri: keyboards, backing vocals
  • PJ Philip: bass, backing vocals
  • Marzio Francone: drums
  • Cloud Beneventi: guitars
  • Abramo De Cillis: guitars

Voto medio utenti

Difficile, per un “bogianen” come il sottoscritto, da “qualche” tempo strenuo sostenitore del rock melodico, nascondere l’enorme soddisfazione con cui mi appresto a introdurre al nostro glorioso popolo di lettori gli In-Side, eccellente propugnatore torinese del genere.
Per una volta vi risparmierò i sentimenti di rivalsa e di fiero “campanilismo” che mi pervadono ricordando i tempi in cui il mondo ci “snobbava”, e passerò direttamente a commentare i brillanti contenuti artistici di “Out-side”, un esordio discografico che sorprende per la qualità e la maturità con cui i cinque piemontesi mescolano in maniera originale e sofisticata AOR, pop-rock e brandelli della new-wave più “commerciale”.
Notevoli doti esecutive e una grande classe compositivo / interpretativa sostengono la band nel rendere il prodotto fruibile e seducente senza incorrere in formule espositive oltremodo convenzionali, riuscendo, grazie ai maestosi arrangiamenti tastieristici, a un efficace contributo delle chitarre e a una voce parecchio comunicativa, a conquistare l’attenzione dal primo all’ultimo istante del programma.
Perdita di valori, una generazione confusa e sempre meno avvezza ai “veri” rapporti interpersonali, ma anche uno sguardo al passato per costruire il proprio futuro sono i temi trattati in una raccolta che schiude i suoi battenti con l’intro magniloquente “The gate”, per poi passare alle vibranti pulsazioni di “The signs of time”, per le quali mi sento di tirare in ballo addirittura gli Elektradrive, anche con lo scopo di onorare la nobile scuola sabauda del settore.
Si continua con la suggestiva “The running man”, che piacerà sicuramente ai fans dei Work Of Art, mentre a “Block 4 - The Russian woodpecker” assegno la palma di prima squassante hit del disco, intrisa di un’emozionante atmosfera notturna edificata sugli irreprensibili insegnamenti di Toto, MTB e Simple Minds.
Con “I’m not a machine”, una delizia sonica pilotata dall’ugola Jim Kerr-iana di Beppe Jago Careddu, prosegue l’operazione soggiogamento, che cresce d’intensità grazie alla straordinaria “Break down” e a una pregevole “Lie to me”, in cui l’evidente retaggio di marca Alan Parsons Project non mortifica l’ispirazione complessiva.
Cosa manca? Pochissimo, in realtà … forse solo un pizzico di ulteriore “istantaneità” nelle costruzioni armoniche e, nonostante la già palese destrezza espressiva, appena un po’ di quella sicurezza e risolutezza acquisibili in maniera “naturale” con l’esperienza collettiva … ho la netta impressione che per commentare il lavoro degli In-Side occorrerà ben presto cercare parole ancora più eclatanti … per ora, mi “limito” a raccomandarvelo caldamente.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.