Copertina 8

Info

Anno di uscita:2018
Durata:80 min.
Etichetta:Osmose Productions

Tracklist

  1. THE INDWELLING ASCENT
  2. WHISPERING SPIRITSCAPES
  3. THE RUBAIYAT
  4. THE INCUBUS OF KARMA
  5. SCRIPTURE OF EXALTATION AND PUNISHMENT
  6. A PICTURE OF THE DEVOURING GLOOM DEVOURING THE SPHERES OF BEING

Line up

  • Damon Good: Vocals, Bass, Guitars (rhythm), Guitars (lead)
  • Justin Hartwig: Guitars (lead)
  • Ben Newsome: Bass
  • Tim Call: Drums, Vocals

Voto medio utenti

In barba alle loro origini che li vorrebbero in spiaggia a prendere il sole e a fare surf, gli australiani Mournful Congregation escono con il loro quinto full-length "The Incubus Of Karma" per Osmose Productions e gettano ancora una volta un'ombra cupa e disperata sulle nostre già misere esistenze: il gruppo di Adelaide confeziona l'ennesimo gioiellino funeral doom della loro carriera e si confermano tra la band di punta del genere.
Questo nuovo album non mostra particolari evoluzioni di sound rispetto a quanto fatto in passato, e dimostra che i 7 anni di attesa dal precedente "The Book Of Kings" sono stati ampiamente ripagati con un lavoro che rispecchia perfettamente la Weltanschauung dei Mournful Congregation: "The Incubus Of Karma" si compone di sei brani, in cui l'iniziale "The Indwelling Ascent" funge più da intro, e la centrale titletrack più come un intermezzo, mentre le altre quattro tracce sono monoliti di almeno 15 minuti pregni di disperata sofferenza, in cui i Mournful Congregation scandiscono la loro tristezza con accordi grevi e profondi, sui quali si stagliano melodie struggenti ed evocative in grado di generare emozioni profonde. Il cantato di Damon Good poi, con il suo growl sofferente e possente, è il complemento perfetto alla musica della band, anche quando lascia il posto a momenti in cui la voce è quasi sussurrata o narrata.
Certamente "The Incubus Of Karma", come tutto il resto della produzione dei Mournful Congregation, non si presta ad essere apprezzata da una vasta platea di ascoltatori: coloro che vorranno imbarcarsi in questo viaggio sappiano che questo album, per quanto possa essere ostico, saprà regalarvi emozioni sincere e profonde se lascerete che vi prenda per mano e vi guidi nell'abisso.
Recensione a cura di Michele ’Coroner’ Segata

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 20 lug 2018 alle 08:21

Mi ero perso questo disco....recupero a breve.

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.