Copertina 7

Info

Anno di uscita:2018
Durata:56 min.
Etichetta:Nuclear Blast Records

Tracklist

  1. THE SPACE BETWEEN
  2. I HOPE YOUR WORLD IS KIND
  3. SKELETON TREE
  4. DESERT FLOWER
  5. NIGHT 13
  6. SEE
  7. THE NAME OF THE WIND
  8. APHRODITE RISING
  9. SAVANT
  10. UNDERTHING SOLSTICE
  11. THEM THAR CHANTERELLES

Line up

  • Johanna Kurkela: voices, viola
  • Tuomas Holopainen: keys, backing voices
  • Troy Donockley: acoustic and electric guitars, bouzouki, uilleann pipes, low whistles, aerophone, bodhran, keys, voices

Voto medio utenti

Donzdorf, 2017. Mi immagino Tuomas Holopainen varcare le porte del quartier generale della Nuclear Blast e incrociare Markus Steiger. Questi gli va incontro pieno di entusiasmo e gli chiede: "Hai pronto un nuovo album dei Nightwish per me?". E Tuomas risponde: "No, ma ho inventato il Celestial Metal!". Steiger sviene, cade malamente, viene portato via in ambulanza e qui si interrompe bruscamente la mia perversa fantasia...

Devo dirla tutta, l'esordio degli AURI - trio composto dal sopraccitato Tuomas, dalla moglie Johanna e dal fidato Troy Donockley - è uscito meglio di quanto mi aspettassi. Si riconosce la mano del fondatore dei Nightwish, ma le sonorità si fanno più eteree e sospese ("Skeleton Tree", "Underthing Solstice"). Nel mix di influenze celtiche ("Savant" profuma di Enya) e bucoliche ("Desert Flower", duetto tra Troy e Johanna) spiccano gli episodi "imprevisti" come "See", dal pedigree orientaleggiante, o "The Space Between", Eighties alla maniera di Mike Oldfield. A volte sembra di ascoltare dei Blackmore's Night più sinistri ("I Hope Your World Is Kind", "Night 13"), ma anche gli appassionati di musica da film che seguono Tuomas dalle origini non rimarranno delusi ("The Name Of The Wind", "Them Thar Chanterelles").

Menzione speciale per la brava Johanna Kurkela, perfettamente a suo agio nella parte della front-woman di un progetto "epic-romantic ethno pop" che probabilmente nasce e muori qui ma che ha dato modo al marito di ricaricare le batterie prima di un nuovo - e atteso - album della sua band principale.

Recensione a cura di Gabriele Marangoni

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.