Copertina 6

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2018
Durata:non disponibile
Etichetta:Massacre Records

Tracklist

  1. CENTURY OF DECAY
  2. RADIANT IN GREY
  3. THE BLACKNESS
  4. GRINDER OF SOULS
  5. LISTEN
  6. PLAN 9
  7. OUTERMIND TRAVEL
  8. THE END
  9. THE EYES OF THE CROW
  10. THE MANIPULATORS OF DREAMS
  11. DEGREE ABSOLUTE

Line up

  • Mack Machet: bass
  • Manu Froelicher: guitars
  • Ced Legger: guitars
  • Steff Perrone: vocals
  • Carlos Bensabat: drums

Voto medio utenti

Se sei un ultra-quarantenne, hai debuttato da poco, sei al secondo disco sulla prestigiosa (dai, vabbè) Massacre Records e proponi le sonorità metalliche più classiche in assoluto (Priest, Saxon, Accept, Maiden...) il tuo è già un sogno che si avvera e puoi ritenerti soddisfatto.

Inutile girarci attorno, il quintetto svizzero degli Headless Crown con il nuovo "Century of Decay" non inventa niente, non sorprende nessuno, non stupisce per capacità tecniche o compositive ma riesce "semplicemente" a comporre una decina dicanzoni fatte di un metal piacevole, fedele compagno di spostamenti in auto o pulizie di casa.

Queste sono un pochino le somme che ho tirato dopo diversi ascolti del nuovo disco degli Headless Crown, un disco che sembra avere tutto per far passare quaranta minuti in spensieratezza: ci sono riff muscolosi, una batteria quadrata, un cantante che ricorda abbastanza James Rivera sui toni medi, il tutto al servizio di un metal che deve ogni nota ai nomi citati poco sopra, una sorta di tributo.
La band suona un po' meccanica (colpa della produzione probabilmente) e qualche volta commette qualche ingenuità o si dilunga in qualche passaggio non riuscitissimo ma, come dicevo, riesce a comporre un album che ha i suoi momenti piacevoli. Certo, non si discosta da centinaia di produzioni analoghe e non ha i numeri per spiccare e questo è un bel problema nel cercare di galleggiare nel mare delle offerte musicali.

Sicuramente se li dovessi trovare live in qualche locale li guarderei volentieri con una birra in mano buttando due urla ma, scegliere questo "Century of Decay" da ascoltare a casa, in viaggio... mmh, diciamo che dopo un paio di passaggi passerei ad altro.

Recensione a cura di Francesco Frank Gozzi

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.