Lumnos - Ancient Shadows of Saturn

Copertina 5,5

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2018
Durata:51 min.
Etichetta:Avantgarde Music

Tracklist

  1. I AM BORN FROM A STAR
  2. PRIMORDIAL DARKNESS
  3. ANCIENT SHADOWS OF SATURN
  4. NO SOUL IS NEAR
  5. EXISTENTIALISM

Line up

  • Putrefactus: all instruments, vocals

Voto medio utenti

Tedio cosmico.
Riassumerei così l’ascolto di “Ancient Shadows of Saturn”, nuovo full length dei brasiliani Lumnos.

Spiace davvero stroncare la one man band del buon Putrefactus, prolifico polistrumentista underground senz’altro animato da sincera passione e comunque in grado di creare musica seria e coerente col genere proposto. Nel contempo, onestà intellettuale impone di denunciare il problema di fondo che azzoppa l’intera esperienza uditiva: la noia.

Già, perché quella dell’ambient / atmospheric black metal è materia infida e perniciosa da trattare: se è pur vero che non richiede particolari capacità tecniche, sopraffine doti di arrangiamento o chissà quali conoscenze di teoria della composizione, altrettanto vero è che per funzionare non può prescindere da un clamoroso fattore coinvolgimento.
L’ascoltatore, in poche parole, deve poter chiudere gli occhi ed essere letteralmente trasportato altrove, rapito dalla carica evocativa dei brani.

Purtroppo, più che farti fluttuare nello spazio contemplando stelle e corpi celesti, i pezzi di “Ancient Shadows of Saturn” materializzano l’immagine del tasto skip dello stereo...
Si badi: il problema non risiede affatto nella (comunque ragguardevole) durata media delle canzoni, bensì nella generale mancanza di spunti di interesse e nella esasperata reiterazione di partiture tutt’altro che memorabili.

I 12 minuti dell’openerI Am Born From a Star” esemplificano alla perfezione il discorso sopra svolto: tutto è formalmente al posto giusto (chitarre zanzarose, atmosfere dilatate, drumming sintetico, synth sognanti e screaming vocals sporadiche e seppellite), ma nulla cattura l’attenzione, tanto che giungere sino al termine risulterà impresa ardua.
Analoga disamina, ahimè, potrebbe svolgersi per l’intera tracklist, pur registrandosi alcuni insostenibili picchi di uggia (penso in primis alla narcotica “No Soul Is Near”) e qualche lieve sussulto (la conclusiva “Existentialism”).

I fan del genere potranno comunque rinvenire nella proposta dei Lumnos alcuni spunti degni di nota, né si registrano, nei 51 minuti di “Ancient Shadows of Saturn”, drammatici crolli qualitativi, passaggi inascoltabili o fragorose cadute di stile.
Tuttavia, soffermandosi sui lavori di band dal sound simile come Midnight Odissey, Mare Cognitum, Lustre, Spectral Lore e Mesarthim ci si renderà agevolmente conto che il gap, per la solinga compagine carioca, è davvero abissale ed arduo da colmare.
Lieto di venir smentito, ma per quanto mi riguarda, ad oggi, non ci siamo.
Recensione a cura di Marco Cafo Caforio

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 14 mar 2018 alle 19:54

beh, si non sarà pieno di spunti.....ma il genere proposto è interessante....grazie per la segnalazione....acquisto effettuato

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.