Copertina 6,5

Info

Genere:Prog Rock
Anno di uscita:2017
Durata:40 min.
Etichetta:Pancromatic Records

Tracklist

  1. PENUMBRA PT. I
  2. PENUMBRA PT. II
  3. NEHALENNIA
  4. THE CHARIOTS OF THE SUN

Line up

  • Morten Birkeland Nielse: synthesizers, guitars

Voto medio utenti

Breidablik (all'anagrafe Morten Birkeland Nielse) parla simpaticamente di "Bergen School Of Electronic Music" per descrivere la propria proposta, scimmiottando la ben più nota "Berlin School Of Electronic Music" di Tangerine Dream, Klaus Schulze e compagnia bella.

Il merito (o demerito, dipende dai punti di vista) che va riconosciuto all'artista norvegese è di essere riuscito a produrre musica sì derivativa, ma non troppo rétro, capace di far intuire - non solo all'orecchio più esperto - la recente produzione (cosa che viene decisamente bene anche agli americani SURVIVE, balzati recentemente agli onori della cronaca per aver composto la colonna sonora dell'apprezzata serie tv "Stranger Things").

In "Penumbra Pt. I" troviamo tutti gli elementi caratterizzanti la musica di Breidablik: sequenze elettroniche, mellotron, atmosfere spacey, divagazioni Eighties e momenti tanto apocalittici quanto soporiferi. Per scorgere delle melodie bisogna attendere "Penumbra Pt. II", anche se il tessuto ipnotico rimane sostanzialmente sempre quello. "Nehalennia" sembra presa pari pari da "Phaedra" o "Oxygene", mentre "The Chariots Of The Sun" è quasi orecchiabile - merito anche del contributo delle chitarre.

Detto ciò, "Penumbra" rimane comunque un esercizio di stile e poco più. Non per tutti.
Recensione a cura di Gabriele Marangoni

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.