Copertina 7,5

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2017
Durata:140 min.
Etichetta:Frontiers Records
Distribuzione:Frontiers Music

Tracklist

  1. CD 1: AREA 16 (NEW SONG)
  2. PREDATOR (NEW SONG)
  3. IF LOOKS COULD KILL (NEW SONG)
  4. THRILL OF SPEED (NEW SONG)
  5. THE END IS NEAR
  6. STRIKE
  7. SIGN OF FEAR
  8. IN METAL WE TRUST
  9. WHEN DEATH COMES KNOCKING
  10. SIX TIMES DEAD (16.6)
  11. ANGELS OF MERCY
  12. UNBREAKABLE PART 2
  13. RIDING THE EAGLE
  14. RULEBREAKER
  15. KING FOR A DAY
  16. BAD GUYS WEAR BLACK
  17. CD 2: EVERY TIME IT RAINS
  18. WE WALK WITHOUT FEAR
  19. FIGHTING THE DARKNESS
  20. HANDS OF TIME
  21. ONE NIGHT IN DECEMBER
  22. THE SKY IS BURNING
  23. WHERE ANGELS DIE
  24. BLACK RAIN
  25. BORN WITH A BROKEN HEART
  26. BORN AGAIN
  27. THE MAN (THAT I DON'T KNOW)

Line up

  • Ralf Scheepers: vocals
  • Mat Sinner: bass and vocals
  • Tom Naumann: guitars
  • Alex Beyrodt: guitars
  • Magnus Karlsson: guitars and keyboards
  • Stefan Leibing: guitars
  • Henny Wolter: guitars
  • Francesco Jovino: drums
  • Randy Black: drums

Voto medio utenti

Sembra ieri, ma sono passati dieci anni giusti giusti da quando i Primal Fear hanno rilasciato il loro primo album per la Frontiers Records: "New Religion". Un binomio, quello tra la formazione tedesca (anche se si è via via internazionalizzata) e l'etichetta italiana, che ha funzionato alla grande, visto che tutti i lavori realizzati assieme hanno sempre mantenuto standard decisamente elevati.

Pur non essendo sfuggiti a qualche scossone a livello di line-up, i Primal Fear si sono raccolti attorno al loro nucleo storico, con il chitarrista Tom Naumann nuovamente al fianco della coppia di ferro Ralf Scheepers e Mat Sinner, confermando anche sotto questo aspetto quella solidità che ritroviamo nella loro proposta musicale, un roccioso Hard & Heavy d'ispirazione priestiana che negli ultimi anni si è arricchito di epicità e di un apporto melodico mai dozzinale.

E "Best of Fear" ne è la miglior testimonianza, un doppio CD (triplo nella versione in vinile) composto da ben ventisette canzoni che vanno a ricapitolare quanto fatto dai Primal Fear dal già citato "New Religion" sino al più recente "Rulebreaker". E a renderlo ancor più interessante, soprattutto per i fan del gruppo che già hanno tutti i loro dischi, non mancano alcuni brani incisi appositamente per l'occasione.
Le novità si palesano sin dall'inizio, e se "Area 16", che apre il disco, è un breve strumentale senza particolari pretese se non quello di dare il via alla raccolta, "Predator" si scopre come uno scattante e martellante episodio nel più classico stile dei Primal Fear con Ralf Scheepers che dimostra di saper sempre ammaliare e graffiare senza alcuna difficoltà. Gli altri due inediti seguono in rapida successione, prima l'inaspettata "If Looks Could Kill", dove vanno a riprendere proprio la canzone che già suonarono i The Heart negli anni '80, mentre "Thrill of Speed" è meno appariscente, concreta e teutonica ma nell'occasione non eccelsa, e si snoda un po' sulla falsariga di una "King for a Day".

A questo punto prende il via un lungo excursus sulla più recente discografia, andando a tratteggiare in maniera equilibrata tanto gli ultimi cinque studio album ("New Religion", "16.6 (Before the Devil Knows You're Dead)", "Unbreakable", "Delivering the Black" e "Rulebreaker") realizzati, quanto quella varietà compositiva ed esecutiva che non sempre è stata riconosciuta ai Primal Fear. Eccoli, per l'appunto, passare da canzoni trita sassi come "Strike" o "Angel of Mercy" e anthemiche come "In Metal We Trust", ad una articolata "We Walk Without Fear" o alla sempre emozionante "Fighting the Darkness" sino a toccare le melodie di "Everytime It Rains", con la bellissima voce di Simone Simons, passando pure per l'Hard Rock di "Six Times Dead (16.6)" e "Bad Guys Wear Black".

Talvolta - e irrispettosamente - sottovalutati, ti sorprendono sempre.
Una certezza.

In Metal we trust ... For Metal we live
In Metal we trust ... Give all you can give





Metal.it
What else?
Recensione a cura di Sergio 'Ermo' Rapetti

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.