Copertina 6,5

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2017
Durata:47 min.
Etichetta:Dr Music Records

Tracklist

  1. ARMS RACE
  2. INFINITE WAR
  3. THE BROKEN THRONE
  4. CAPTAINS AND KINGS
  5. DAY TURN INTO NIGHT
  6. AT THE EDGE
  7. TYRANNY FALLS
  8. SURROUNDED BY ENEMIES
  9. TIME COLLAPSES

Line up

  • Micha Mangold: bass
  • Philip Deuer: drums
  • Michael Kaiser: guitars
  • Julian Kaiser: guitars
  • Kevin Di Prima: vocals

Voto medio utenti

Mi piace sempre avere tra le mani un debut album perchè è parecchio interessante vedere l'opera prima di una band, spesso giovane e non ancora interamente piegata a certe logiche discografiche.
Con i teutonici Conclusion Of An Age poi possiamo parlare di un esordio assoluto in quanto, sebbene formatisi nel 2014, i cinque ragazzi bavaresi prima di questo "Captains and kings" licenziato da Dr Music Records non avevano rilasciato nemmeno un EP.

Il combo ha poi una storia comune tra le band giovani: ex compagni di scuola riuniti dalla passione per l'heavy metal. E' così che i fratelli Michael e Julian Kaiser (entrambi alle sei corde) insieme al bassista Micha Mangold, al vocalist Kevin Di Prima ed al batterista Philip Deuer gettano le basi dei COAA.

"Captains and Kings" non è un album perfetto, sarebbe stato pretendere troppo da un'opera prima, ed ha sostanzialmente tre grossi limiti che con il trascorrere degli ascolti si palesano evidenti:

1) la band è chiaramente influenzata (eufemismo) dalle band della scena heavy/melodica moderna quali Avenged Sevenfold e Trivium su tutti, perciò il lavoro non brilla chiaramente di originalità;

2) la struttura delle canzoni e la stessa composizione dell'album è piuttosto ripetitiva: i nostri hanno qualità musicali, tecnica e gusto da vendere ma procedono in modo troppo piatto, senza scossoni in grado di rendere in qualche modo memorabile una parte del platter;

3) i brani sono mediamente lunghi per una proposta di questo tipo e, sebbene rispettino la classica forma-canzone intro, strofa, bridge, ritornello,assolo e chiusura i tempi sono piuttosto dilatati e non del tutto esenti da passaggi di riempimento.

Detto questo però vi sono anche parecchi spunti molto interessanti:
ci sono riffs potenti e serrati come nell'opener "Infinite War", intrecci melodici raffinati e velocissimi nella successiva "The Broken Throne", trovate azzeccate quali l'utilizzo di archi durante l'incipit della title track "Captains and kings" che probabilmente è l'apice di tutto l'album per la grande pulizia tecnica durante tutta la sua durata unita ad una buona dose di aggressività.

"Tyranny falls" è un altro pezzo palesemente derivativo ma di sicuro impatto grazie anche alla prova davvero ottima di Kevin Di Prima che -sebbene punti molto più su accenti melodici che aggressivi- riesce ad essere convincente e mai in difficoltà.
Non mi ha convinto invece la strumentale "Surrounded by Enemies", non tanto per l'interpretazione (sempre all'altezza) della band quanto perchè sembra più un pezzo da rifinire più che una canzone vera e propria.
Chiude l'album la lunga power ballad "Time Collapses" che probabilmente offre le coordinate più nelle corde dei COAA: grandissimo gusto per la melodia con aperture non eccessive a parti più tirate.

Tirando le somme un debutto convincente che -nonostante i difetti di gioventù- ha molte più luci che ombre e merita sicuramente di non essere liquidato con un ascolto distratto.
La qualità tecnica del quintetto è di prim'ordine: sta solo a loro adesso uscire dall'ombra delle celebri bands alle quali si ispirano e camminare con le proprie gambe.

Conclusion Of An Age - "Days turn into night"

Recensione a cura di Alessandro Zaina

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.