Copertina 6,5

Info

Genere:Avantgarde
Anno di uscita:2017
Durata:37 min.
Etichetta:Relapse Records

Tracklist

  1. XENOLITH (THE ANVIL)
  2. OPPOSITION/PERIHELION (THE COIL)
  3. ANAITIS HYMNAL (THE ARKOSE DISC)
  4. FORM CONSTANT (THE GRID)

Line up

  • Colin Stetson: saxophones
  • Greg Fox: drums
  • Shahzad Ismaily: synths
  • Toby Summerfield: guitars

Voto medio utenti

Non è facile parlare di questi Ex Eye, quartetto americano dedito a una musica interamente strumentale che nelle intenzioni dovrebbe essere "post-everything" (cit.) ma che in realtà si dimostra molto più accessibile di quanto non sembri.

Fulcro del sound del combo è il sax di Colin Stetson - musicista che ha lavorato con artisti del calibro di Tom Waits, Arcade Fire e David Byrne - qui supportato da altri tre colleghi dal curriculum invidiabile (il giovanissimo Fox suona nei blackster Liturgy, Ismaily ha lavorato con Lou Reed e Summerfield ha fatto parlare di sé con i progetti cover di album seminali del calibro di "Bitches Brew" di Miles Davis e "Master Of Puppets" dei Metallica).

"Xenolith" è breve e ficcante, gli echi progressivi di Van Der Graaf Generator e Soft Machine non nascondono i precisi connotati heavy e ipnotici della proposta. "Opposition/Perihelion" è più intricata, ma complessivamente melodica; i virtuosismi di Stetson si incrociano con le chitarre di Summerfield ricordando in King Crimson, prima della coda eccessivamente prolissa e sperimentale. "Anaitis Hymnal" inizia eterea, tra campionamenti e soundscapes (mi è venuta in mente la sezione centrale di "Echoes" dei Pink Floyd), ma presto arriva il blast beat di Fox e la jam di fa violenta e fine a sé stessa, perdendo di incisività. "Form Constant" si ispira alla musica concreta, un magma di sintetizzatori ed effetti dove solo le chitarre sono pienamente intellegibili; l'evoluzione è più definita e "orecchiabile" nonostante le tentazioni estreme del drumming e le armonie enigmatiche.

Come si suol dire, "Art for Art's Sake". E questo è proprio il caso degli Ex Eye...

Recensione a cura di Gabriele Marangoni

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.