Copertina 7

Info

Anno di uscita:2017
Durata:57 min.
Etichetta:InsideOut Music

Tracklist

  1. TERROR BIRD
  2. HOLE
  3. HOLY GHOST
  4. INSIDES IN
  5. THESE HANDS
  6. LAND ANIMAL
  7. TIME DEER
  8. BELLY SIDE UP
  9. THE WELL
  10. BOXES

Line up

  • Chris Baum: violin, vocals
  • Jessica Kion: bass, vocals
  • Ben Levin: guitar, vocals
  • Courtney Swain: lead vocals, keyboards
  • Gavin Wallace-Ailsworth: drums
  • Vince Welch: sound design, production

Voto medio utenti

Anche se può non sembrare, non ho mai creduto nell'equazione "strano = bello". La musica degli americani Bent Knee - band underground fino alla pubblicazione della recensione di un loro live sul Wall Street Journal e al conseguente interessamento di InsideOut Music - è sicuramente "strana" ma non ho ancora ben capito se si possa considerare "bella" o meno.

Le ritmiche sghembe e le melodie spigolose caratterizzano "Terror Bird": il cantato della sorprendente Courtney Swain rimanda a Björk e a Tori Amos, ed è l'unico vero collante di una proposta tanto originale quanto eterogenea. "Hole" alterna pop e sperimentazione, mentre "Holy Ghost" strizza l'occhio alla disco-music e al soul nelle timbriche e nelle intenzioni, ma non certo nel groove. "Insides In" è un lento elegante sostenuto dall'ugola d'oro e dal bel lavoro pianistico della già citata Swain, peccato che si perda un po' nel finale. Le atmosfere di "These Hands" sono quelle di un fumoso lounge club di periferia, prima dell'orecchiabile titletrack, "pazzerella" ma accessibile, che fa il paio con la successiva "Time Deer". "Belly Side Up" è disimpegnata, ma raffinata nell'arrangiamento, e prelude a "The Well", che ha qualcosa degli Yes di inizio Anni Settanta. La chiusura è affidata alla lisergica e ipnotica "Boxes", un finale in sordina che tutto sommato non guasta.

Gli ingredienti sono tanti e complessivamente ben dosati, anche se distanti anni luce dal metal tout-court. La domanda è: cosa aspettarsi in futuro da questa band? Staremo a vedere...

Recensione a cura di Gabriele Marangoni

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.