Copertina 8

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2006
Durata:58 min.
Etichetta:Nuclear Blast
Distribuzione:Audioglobe

Tracklist

  1. UNDER A LUMINOUS SKY
  2. FROZEN ASLEEP IN THE PARK
  3. WATCHING IT ALL DISAPPEAR
  4. FOOLED BY THE SERPENT
  5. WAVES OF VISUAL DECAY
  6. MY BLEEDING VICTIM
  7. AT DEWY PRIME

Line up

  • Oddleif Stensland: vocals, guitars
  • Tor Atle Andersen: drums
  • Erik Mortensen: bass

Voto medio utenti

Saranno pure solo in tre, ma questi norvegesi spaccano. Eccome.
Nuovo album per i Communic, formati da due ex Scariot (Oddleif Stensland e Tor Atle Andersen) e dal bassista Erik Mortensen, giunti a "Waves Of Visual Decay" dopo un primo lavoro interessante come "Conspiracy In Mind", sempre sotto Nuclear Blast. Un heavy metal evoluto, raffinato, violento e che scorre sempre sul filo del rasoio, sulle orme dei migliori Nevermore, anche perché la voce di Oddleif Stensland è davvero affine a quella di Warrel Dane. Solo sette le canzoni incluse sul disco, ma tutte piuttosto lunghe ed articolate: ottime linee vocali (e qui fanno concorrenza ai Symphorce), riffs incisivi (Nevermore docet), una ritmica sostenuta e pulsante, marcate da interessanti, e mai gratuiti, passaggi strumentali.
Su tutte si collocano il thrash-heavy moderno di "Under A Luminous Sky", la nervosa e metallica "My Bleeding Victim" e sopratutto la stupenda ed avvincente "Frozen Asleep in the Park", canzone dal passo doomeggiante e dai risvolti epici, con toni che ricordano vagamente i Jag Panzer.
I Communic dimostrano la propria bravura anche con la lenta e drammatica "Watching It All Disappear", dove risalta distintamente l'ottima prova vocale di Oddleif Stensland, un cantante davvero versatile ed espressivo, e si mantengono su livelli d’eccellenza nelle melodie inquiete della titletrack e della conclusiva "At Dewy Prime".
"Waves Of Visual Decay" è un album che a sorpresa risveglia gli stessi entusiasmi che sei anni fa suscitò quel capolavoro degli Angel Dust intitolato "Enlighten the Darkness".
Questo trio ha fatto passi da gigante ed ora procede sicuro e spedito. Da seguire (e sostenere) con attenzione!
Recensione a cura di Sergio 'Ermo' Rapetti

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.