Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2016
Durata:49 min.
Etichetta:Napalm Records
Distribuzione:Audioglobe

Tracklist

  1. SOLAS
  2. BEAUTIFUL WORLD
  3. BATTLE CRY
  4. UNTRUE COLOUR
  5. IN THIS LAND
  6. THIEF OF LIGHT
  7. BEING BEGOTTEN
  8. LEFT ME STANDING
  9. DEMON DRIVEN MAN
  10. REAL LIFE DREAMERS
  11. TUNNEL

Line up

  • Cormac Neeson: vocals
  • Paul Mahon: guitar
  • Michael Waters: bass
  • James Heatley: drums

Voto medio utenti

Sono veramente curioso di vedere come la fanbase (come dicono quelli bravi …) dei The Answer e il mercato discografico reagiranno di fronte a questo “Solas”.
Dimenticatevi il gruppo grintoso e istintivo degli esordi e anche quello che, forte di un’accresciuta consapevolezza, aveva man mano reso più “ruffiana” la sua proposta musicale.
Scordatevi la viscerale irruenza mutuata da AC/DC, Humble Pie e Aerosmith e, se amate i Led Zeppelin in tutte le loro evoluzioni (magari comprendendo pure qualcosa della carriera solista di Robert Plant), accogliete con interesse un percorso creativo che in qualche modo evoca proprio la parabola artistica dell’impareggiabile Dirigibile del rock n’ roll, da sempre il primo vero “faro” ispirativo del gruppo irlandese.
Segnati dalle vicende personali di Cormac Neeson (il figlio del cantante è nato prematuro ed è stato in bilico tra la vita e la morte per parecchio tempo …) e dalle difficoltà economiche tipiche di un business regolato da leggi sempre meno “comprensibili”, i The Answer del 2016 si offrono al loro pubblico completamente trasfigurati, privi di remore e pastoie stilistiche e liberi trasmettere i propri sentimenti senza condizionamenti di sorta.
L’albo è profondamente introspettivo, intriso di melodie folk e scorie psichedeliche che si alternano a un gusto espressivo riconducibile al pop “epico” e umbratile di certi U2 e sorprenderà di sicuro chi aveva apprezzato in particolare lo spirito spensierato e ricreativo emerso nei lavori precedenti dei nostri.
Superato un prevedibile momento di “sbandamento” iniziale impossibile da dissimulare, una volta entrati in sintonia con il mood dell’opera, l’effetto emotivo procurato dal suo ascolto è piuttosto prepotente e intenso, a cominciare da una title-track capace di mescolare rock, elettronica e trip-hop, illuminando i sensi con un chiarore (non a caso Solas significa luce in gaelico) livido e magnetico.
Con “Beautiful world”, scritta con l’ex collaboratore dei Massive Attack Neil Davidge, il clima accentua la sua solennità e sebbene l’inizio appaia fin un po’ troppo ampolloso, il pezzo migliora grazie ad un break in crescendo di discreta suggestione.
Le ballate elettro-acustiche “Battle cry” e "In this land” avvolgono il programma di agrodolci atmosfere celtiche, intervallate dal rockettinoUntrue colour”, una gradevole dissertazione sonica dalle spiccate velleità “radiofoniche”.
Il misticismo lievemente apatico di “Thief of light” lascia poi spazio alle suggestive litanie blues di “Being begotten”, un brano in grado di riaccendere l’attenzione almeno quanto “Demon driven man”, un sobrio e fluttuante hard-rock Zeppelinesco di buona fattura, e l’appassionata e notturna “Tunnel”, che aggiunge la tormentata effige di Neil Young ai plausibili riferimenti attuali della band.
Non male, infine, l’energia contagiosa dell’accattivante “Left me standing” (una sorta di fusione tra Springsteen, Thin Lizzy e i The Police) e l’attraente ambientazione seventies di “Real life dreamers”, dove Neeson condivide il microfono con l’ospite Fiona O’Kane.
Qualcuno parlerà di eccessiva ambizione, altri di un cambiamento “snaturante” (se non addirittura di un “tradimento”) e molti, immagino, rimarranno quantomeno disorientati, ma in tempi di diffuso “immobilismo”, ritengo la scelta operata dai The Answer audace e autentica … “Solas” non è “perfetto” e tuttavia potrebbe essere il primo passo lungo una strada alquanto intrigante e originale.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.