Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2016
Durata:non disponibile
Etichetta:Pure Noise Records

Tracklist

  1. BETTER ASH THAN DUST
  2. UNIVERSAL LANGUAGE
  3. NO TOLERANCE
  4. THE NEVERENDING STORY
  5. THE SUSPEND

Line up

  • Jesse Barnett: vocals
  • Chris Rawson: guitar
  • Josh James: guitar
  • Andrew Rose: bass
  • George "Schmitty" Schmitz: drums

Voto medio utenti

Recensire un lavoro come "Better Ash Than Dust" è qualcosa che mi rimette al mondo, in pace con me stesso e con il mondo del metal, sempre più deturpato proprio dal suo interno.

La band californiana è l'esempio vivente che SI PUO' (e si deve, aggiungo io) suonare e miscelare alla perfezione hardcore, punk e metalcore in maniera convincente, aggressiva, arrabbiata ed allo stesso tempo inserire melodia non sputtanata e banale all'interno di brani rocciosi e deflagranti, come loro sono riusciti a fare con maestria all'interno dell'EP in oggetto.

Gli Stick to Your Guns sono a dir poco eclettici, riescono ad essere diversi ma sempre fedeli alla propria identità in ognuno dei cinque brani di "Better Ash Than Dust", quando più squisitamente hardcore old-school, quando più moderni e metalcore nel senso in cui lo intendiamo oggi, quando più veloci e quando più ritmati, ma sempre maledettamente feroci, complice se vogliamo l'appesantimento in direzione strettamente metal che la band ha voluto compiere durante la registrazione di questo lavoro.

La band è un meccanismo perfetto sulla quale la ciliegina è rappresentata dalla furia di Jesse Barnett, un frontman che sa urlarti in faccia tutto il disagio, ma che sa interpretare magnificamente anche i momenti più calmi e sperimentali, ma di questi parleremo più avanti.

La titletrack, posta in apertura, e la seguente "Universal Language" sembrano uscire direttamente dal rifferama di una band thrash metal dei bei tempi, mentre "No Tolerance", di cui vedete il video in calce alla recensione, è quel massacro punkcore metallico che tutti noi dovremmo sperimentare almeno una volta dal vivo, all'interno del mosh più intenso e furioso che si possa concepire.

Attivissimi dal punto di vista sociale e politico (non ho i testi sottomano ma in piena campagna elettorale delle presidenziali USA non dubito minimamente che gli Stick to Your Guns abbian a dir poco espresso le proprie denunce...), "The Neverending Story" mostra un lato più melodico e catchy nel chorus, per poi riprendere a picchiare duro nelle ritmiche come non mai, fino a giungere alla più sperimentale e conclusiva "The Suspend", disperato e malinconico grido di rabbia che forse lascia intravedere una sorta di rassegnazione, ben delineata dalle remissive clean vocals su cui le chitarre di Chris Rawson e Josh James prima martellano ipnoticamente e poi disegnano un assolo triste e sognante su cui Barnett incornicia una prestazione maiuscola, impressionante.

Una conferma per una band sincera e scomoda come quella degli Stick to Your Guns, probabilmente ancor più a noi graditi data la virata squisitamente metal ed aggressiva che hanno voluto conferire a "Better Ash Than Dust", un EP che finalmente da' un senso alla musica metal/hardcore ed al termine "EP" stesso, troppe volte negli ultimi anni rivelatisi bieche ed inutili operazioni commerciali.

Assolutamente da avere.

Recensione a cura di Gianluca 'Graz' Grazioli

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.