Copertina 6

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2005
Durata:33 min.
Etichetta:Dynamic Arts
Distribuzione:Masterpiece

Tracklist

  1. GHOST AMONG THE DEAD
  2. DOOMSDAY COMFORT
  3. EXTINCT
  4. INSIDE THE NOTHINGNESS
  5. CHOKEHOLD
  6. TAKE LEFT
  7. FOR THE RATS
  8. I GOD
  9. SPILL THE BLOOD
  10. IN THE MUD
  11. HELL TODAY - NO TOMORROW
  12. REMAKE THE IMPROVED
  13. GASMASK

Line up

  • Kai: vocals
  • Pete: guitars
  • Q: bass
  • Sami: drums

Voto medio utenti

Secondo disco per i finlandesi Deathbound, dopo il discreto “To Cure The Sane With Insanity” del 2003. In questo “Doomsday Comfort” la sostanza del precedente disco non cambia, e ci troviamo di fronte quindi ad un massacro sonoro, a base di grindcore e death metal, che fa della velocità e dell’annichilimento dei nostri padiglioni auricolari una ragione di vita.
Il problema però sta nell’eccessiva ripetitività del tutto, con pochissimi attimi di respiro, sicché il colorito dell’ascoltatore diventa quasi subito cianotico, il che non sarebbe un male, anzi tutt’altro, se il tutto non fosse appesantito da una grossa mole di clichè e luoghi comuni del genere.
I Deathbound non hanno ancora capito che possono andare veloci e possono picchiare duro quanto vogliono, ma l’orecchio umano dopo un po’ si abitua, laddove non diventa sordo, e quindi va tutto in noia e piattume. Invece, ogni tanto, un break enfatizzerebbe l’accelerazione che viene dopo, e i Deathbound non dovrebbero nemmeno sforzarsi più di tanto a correre veloci, risparmiando un po’ di energie. È questo, più o meno, il senso della cosa.
A nobilitare questo disco non vale nemmeno il fatto che si fregia di essere l’ultimo disco prodotto da Mieszko Talarczyk ai suoi Soundlab Studios, primo perché lo stesso Mieszko ne ha prodotti di ben migliori, e secondo perché questo sbandieramento, a destra e manca, mi sa tanto di mossa simil-commerciale per sfruttare la morte del grindgod polacco/svedese.
Tuttavia non è il caso di demonizzare oltremodo questa band e questo disco, che state pur certi, agli amanti del genere, regalerà la dose quotidiana di insana follia e violenza. Da questo punto di vista “Chokehold” è una song più che esaustiva a riguardo.
In definitiva un dischetto che è nella media delle uscite del genere, che si fregia di un genuino massacro sonoro ma che di più non sa offrire.
Recensione a cura di Luigi 'Gino' Schettino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 01 lug 2010 alle 00:42

Buono da mettere a palla in uno stereo con attaccata una buona cassa, ce metti vicino la donna, e l'aiuti a combattere la cellulite con le vibrazioni

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.