Copertina 6

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2016
Durata:40 min.
Etichetta:Gates Of Hell Records

Tracklist

  1. YETH HOUND
  2. STILL HERE
  3. ROCKERS
  4. GATE TO NEW REALITY
  5. GALACTIC FLASH / LAST RAY OF LIGHT
  6. GOT TO LOVE THE MIDNIGHT TRAIN (BONUS – DEMO 2015)
  7. RAVENOUS HUNTER (BONUS – DEMO 2015)
  8. RAPID REVIVAL (BONUS – DEMO 2015)
  9. STAY DOWN (BONUS – DEMO 2015)

Line up

  • Tommi Varsala; vocals, all instruments

Voto medio utenti

Tyfon’s Doom è il progetto solista di Tommi Varsala, chitarrista finlandese che nel suo esuberante approccio musicale all'insegna del più classico Heavy Metal, ha deciso si attenersi alla regola "chi fa da se fa per tre".

"Yeth Hound" risulta ancora una realizzazione che è ancora troppo sbilanciata sul versante dell'amatorialità, e non basta l'evidente - e invidiabile - passione nei confronti dell'Heavy Metal per equilibrare il tutto.
La terna iniziale, infatti, cattura l'attenzione più che altro per quella indubbia devozione ai classici del genere (da Iron Maiden a Heavy Load, Mercyful Fate e Cirith Ungol, ma anche passando dai Thin Lizzy e Running Wild) di cui è pervasa, e quindi tocca a "Gate to New Reality" cambiarne il trend. E a sorpresa, ammetto, dato che la durata di questo brano, a sfiorare i nove minuti, non mi aveva certo predisposto al meglio. Invece, Tommi Varsala da vita una un brano ben articolato e coinvolgente, certo a livello vocale non suscita chissà quali entusiasmi, ma a fare la differenza ci pensa la sua chitarra, risveglia vecchie e confortevoli sensazioni.
La seconda metà di "Yeth Hound" vede il recupero dei quattro pezzi che erano inclusi sul Demo d'esordio uscito l'anno scorso, che, pur mostrando un approccio più Hard & Heavy e meno Speed, non si discostano poi molto da quelli più recenti, anche a livello di resa sonora, che mediamente resta deficitaria.

Il potenziale c'è, indubbiamente, ma se di diamante si tratta (ed è tutto da valutare) va ancora sgrezzato.



I was born to review
Hear me while I write... none shall hear a lie
Report and interview are taken by the will
By divine right hail and write
Recensione a cura di Sergio 'Ermo' Rapetti

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.