Copertina 8

Info

Anno di uscita:2016
Durata:59 min.
Etichetta:Mutiny Records

Tracklist

  1. DRIFT
  2. LET THE LIGHT FLOOD IN
  3. FLIGHT
  4. WE WHO BLACKOUT THE SUN
  5. HANGING BY TIME
  6. CULLING THE HERD
  7. THE LAST PSALM TO SILENCE
  8. THE GOOD NIGHT SKY
  9. HEADLIGHTS
  10. BLACK WIND
  11. ALL GOOD THINGS

Line up

  • Matt Page: guitars, vocals
  • Joey Waters: drums
  • Chris Tackett: bass

Voto medio utenti

Non è sempre facile essere “oggettivi” quando si parla di musica. Può infatti capitare che una certa proposta musicale, per quanto inappuntabile, possa fare presa o, al contrario, lasciare del tutto indifferenti. Per quanto mi riguarda, qui ci troviamo nella prima situazione descritta: proverò a “giustificare” la mia valutazione ma non sono sicuro di riuscirci…

I Dream The Electric Sleep devono la loro fama di “new sensation” del progressive (genere che di fatto sfiorano appena) per aver nuovamente mescolato le “carte in tavola” di un sound che, ne sono convinto, non smetterà mai di stupire gli ascoltatori più incontentabili o semplicemente curiosi. Se il precedente “Heretics” peccava un po’ di autoindulgenza (e la corposa durata del full-length non aiutava di certo), con questo “Beneath The Dark Wide Sky” gli americani sono probabilmente riusciti a mettere meglio a fuoco la propria essenza innovativa.

Già dall’introduttiva “Drift” ci troviamo al cospetto di arrangiamenti molto stratificati che possono rimandare all’alternative o al grunge di metà Anni Novanta, un crescendo che raggiunge il suo apice al quarto minuto. “Let The Light Flood In” è più lineare, mainstream nel senso buono del termine, con un ritornello che, in tempi non sospetti, avrebbe potuto comporre Dave Grohl. Con “Flight” le sfumature diventano quelle british di Radiohead e Muse mentre lo strumentale “Whe Who Blackout The Sun” individua un ponte ideale tra i Pink Floyd e gli Smashing Pumpkins. “Hanging By Time” gioca con i tempi dispari e anticipa “Culling The Herd”, uno degli episodi più progressivi in assoluto, dove un muro di suono creato dalle chitarre lascia trapelare una pregevolissima costruzione armonico-melodica che sfocia in un break strumentale da pelle d’oca. La breve, ipnotica e bucolica “The Last Psalm To Silence” prelude a “The Good Night Sky”, traccia che potrebbe sembrare una bonus track di “Snakes And Arrows” dei Rush. Ascoltando “Headlights” ci si rende conto di come suonerebbero i Coldplay in salsa heavy mentre nella successiva “Black Wind” è ancora lo spettro di Bellamy e soci ad aleggiare, nonostante il groove sia meno incalzante e il Mellotron rimandi a sonorità ben più antiche. “All Good Things” è una degna chiusura, sperimentale e crimsonica all’inizio, delicata e melodica nell’evoluzione.

Una copertina immaginifica e una produzione molto “umida” (e lontanissima dai canoni metal) sembrano rimarcare con ancora più forza che il futuro di certa musica passa anche da qui.

Recensione a cura di Gabriele Marangoni

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.