Copertina SV

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2016
Durata:10 min.
Etichetta:Cruz del Sur Music

Tracklist

  1. METAL AND THE MIGHT
  2. DEMON SOUL

Line up

  • V-P. Varpula: vocals
  • Count L.F. : guitars
  • Kasperi Puranen: guitars
  • Wicked Ischanius: bass, keyboards, synths
  • Oscar Razanez: drums

Voto medio utenti

Metallo e potenza ... o in ogni caso pur sempre qualcosa del genere, non mancano di certo ai finlandesi Mausoleum Gate, i quali, per ingannare il tempo e tenere alta l'attenzione su di loro, si propongono con un nuovo singolo, sempre in uscita per la Cruz del Sur Music e composto da due soli brani.
Ma che pezzi. "Metal and the Might" e "Demon Soul": tanta devozione al più classico ed epico Metal, con più di qualcosa dei Cirith Ungol, Warlord o Cloven Hoof ma anche con un marcato taglio seventies, soprattutto grazie alle atmosfere create da Wicked Ischianus e che si esaltano nelle pieghe di "Demon Soul", che nelle sue pieghe ed evoluzioni progressive mi ha fatto ripensare alla reinterpretazione fatta dai Lake of Tears di "Crimson Cosmos". Più diretta e immediata, invece, con quel pulsare tipico della N.W.O.B.H.M. (ma senza rinunciare ai ceselli di un Hammond purpleiano) la titletrack, "Metal and the Might".
Continuo a non entrare in perfetta sintonia con la voce di V-P. Varpula, pulita e vagamente stentorea, ma è indubbiamente più un problema del sottoscritto che del cantante finlandese. La produzione e i suoni sono caldi, avvolgenti e volutamente démodé, e ben si incastrano nell’immaginario musicale dei Mausoleum Gate, e lo stesso si può dire dell'artwork che rimanda direttamente a quella dell'omonimo album d'esordio.

Al solito, in occasione di un singolo, e per quanto i due pezzi siano nettamente superiori alla media, il giudizio è rimandato al full length che seguirà.

I was born to review
Hear me while I write... none shall hear a lie
Report and interview are taken by the will
By divine right hail and write
Recensione a cura di Sergio 'Ermo' Rapetti

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.