Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2016
Durata:42 min.
Distribuzione:Metal Blade Recrods

Tracklist

  1. TEMPEST
  2. AVIAN DAWN
  3. OCYPUSS
  4. AQUANAUT
  5. HYMN TO POSEIDON
  6. MEREMAIDS
  7. URCHINS
  8. PISCES
  9. CAPE FEARIANS
  10. CAPSIZED
  11. HIGH TIDE
  12. BERMUDA SUNDOWN
  13. CORAL BONES
  14. OCEANIC PROCESSION

Line up

  • T-Roy Medlin: vocals

Voto medio utenti

I Sourvein sono sostanzialmente T-Roy Medlin: un uomo dal vissuto pesante e tormentato, pieno di abbandoni, lutti, alcool, droga, solitudine. In circa vent’anni di esistenza, questa formazione ha partorito soltanto quattro full-lenght (compreso questo) ed una manciata di split e lavori brevi. Ciò in virtù di una line-up camaleontica al massimo grado, che ha visto militare tra le sue fila personaggi noti nell’underground sludge-doom come Liz Buckingham, oggi negli Electric Wizard, e “Dixie” Dave Collins (Weedeater, Bongzilla).
Anche questa volta sono stati arruolati ospiti di un certo rilievo, tra i quali Reed Mullin (Corrosion of Conformity), Chris Miller (Amebix), Randy Blythe (Lamb of God), ma le coordinate stilistiche rimangono quelle note: heavy sludge mortifero e nefasto, condensato in una sorta di concept Lovercraft-iano sull’occulto marino che in realtà è una metafora della vita alienata di T-Roy stesso.
Sembra davvero di nuotare nelle acque torbide dei brani, lugubri e sinuosi, a partire dalla cadenzata “Avian dawn”, che evoca gli Sleep in versione rallentata e voce pulita. Altri gorghi risultano più minacciosi ed oscuri (“Ocypuss”, “Urchins”, “High tide”) mentre “Aquanaut” e “Capsized” ricordano fortemente il tiro massiccio degli High on Fire. Tutto vibra di disperazione, rassegnazione e tormento, sentimenti che il leader possiede in quantità industriale, ed anche quando i toni si fanno più avvolgenti (“Hymn to Poseidon”, la Sabbathiana “Pisces”) l’effetto rimane sinistro ed angosciante.

Potremmo parlare di sludge emozionale, ma più semplicemente siamo di fronte all’ottima prova di un musicista per il quale creazione artistica ed esistenza personale sono indissolubilmente intrecciate.



Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.