Copertina 6,5

Info

Anno di uscita:2015
Durata:55 min.
Etichetta:Tenacity Music

Tracklist

  1. SO LONG SEAGULL
  2. NAGARKOT
  3. KELLY PRESTON
  4. GARLIC SNAILS
  5. CHRONOCIDE
  6. TRANSITIONAL WOMEN
  7. BEER BREAK BY THE LAKE
  8. OENSINGEN
  9. SCHMETTERLING
  10. POOR CANCER

Line up

  • Sam: guitar
  • Flo: guitar
  • Guillaume: bass
  • Simon: drums

Voto medio utenti

Gli svizzeri Helmut si inseriscono nel filone del moderno stoner/doom metal, quell’ampia area che va dai Mastodon ai The Sword, passando per una miriade di altre bands che cercano di attualizzare gli stilemi classici del genere heavy. Un brano come “Nagarkot” esemplifica questa impostazione: lungo dipanarsi strumentale che miscela passaggi groove con aperture dal respiro quasi progressivo, mostrando una buona capacità tecnica ed una ricerca di strutture articolate.
Nella successiva “Kelly Preston” compaiono le parti vocali ed anche un primo limite dei ginevrini. Il timbro vagamente grungy non entusiasma, mancando di un reale pathos trascinante. Un elemento che si ripete nello svolgersi del lavoro.
Una seconda componente che desta perplessità è un certo senso di indeterminatezza nella proposta. Ad esempio “Garlic snails” o “Transitional women” non sono altro che blues amplificati alla maniera, ad esempio, dei Mos Generator. Un taglio americano che maschera le reali intenzioni stilistiche della formazione elvetica e che scarseggia anche di mordente.
Più potenti episodi quali “Oensingen” o “Poor cancer”, che rientrano nel metal stonerizzato canonico, ma l’insieme non convince pienamente.
Al momento, gli Helmut non superano la soglia dei discreti praticanti del settore.


Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.