Copertina 6,5

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2005
Durata:48 min.
Etichetta:Demolition Records
Distribuzione:Audioglobe

Tracklist

  1. FE FI FO FUM
  2. GUARDIAN ANGEL
  3. ACID ROCK
  4. STORM
  5. NAME RANK & SERIAL NUMBER
  6. TRY A LITTLE LOVE ON ME
  7. BRAIN DAMAGE
  8. SUPERCALLOUSFLAGELLISTICEXPERTCUNNILINGUS
  9. BIG RIG
  10. NEVER GET ME UP IN ONE OF THOSE

Line up

  • Keith Satchfield: vocals, guitar
  • Martin Metcalf: guitar, bass
  • Harry Hill: drums

Voto medio utenti

Ad oltre dieci anni di distanza dal loro ultimo lavoro in studio ricompaiono i britannici Fist, formazione che ebbe relativo successo tra le linee secondarie della nwobhm al principio degli '80. Dello schieramento originario restano soltanto due elementi: il chitarrista-cantante Satchfield ed il batterista Hill, entrambi fisicamente mal conservati, che hanno giudicato i tempi maturi per una rifondazione della band.
Naturalmente è lecito non attendersi grosse novità stilistiche da musicisti ultra-cinquantenni che vantano una lunga e dignitosa carriera proseguita ininterrottamente fino al '94, anno di scioglimento del gruppo. Il loro ritorno sulle scene avviene all'insegna di un classico e regolare british-metal, con qualche eco aggiuntiva dell'antica tradizione nwobhm. I nomi di riferimento sono inevitabilmente quelli ovvi di Iron Maiden e Saxon, come emerge dal caratteristico incedere anthemico di episodi come "Guardian angel" o "Brain damage", dai riffs tosti ed essenziali a sostenere ritornelli battaglieri e trascinanti, schemi certamente canonici ma interpretati con buon mestiere ed esperienza.
Troviamo invece emozioni vintage in alcuni brani al confine tra hard rock ed heavy metal, ad esempio la bella title-track, un'appassionata e fiera semi-ballad esaltata da un solismo d'atmosfera lento e lancinante, oppure nelle sciabolate chitarristiche di "Name rank & serial number" e "Big rig", altri solari esempi della vecchia scuola che tanto ha dato allo sviluppo del metal.
Non mancano però le battute a vuoto, vedi l'apertura orecchiabile della blanda "Fe fi fo fum" o l'anonimo southern rock "Try a little love on me" ed ancora la canzone dal titolo scioglilingua, un pegno da pagare alla lunga assenza dei Fist dal mondo musicale.
In casi come questo si è sempre combattuti tra il rispetto verso l'incrollabile passione mostrata da certi vecchi rockers, intenzionati a non cedere totalmente il passo alle nuove leve, e l'amara sensazione di una musica retrò adatta perlopiù ai nostalgici di un'epoca passata. Bilanciando i pro ed i contro diciamo che i Fist, adesso come allora, restano un'onesta heavy metal band di secondo piano.

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.