Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2016
Durata:59 min.
Etichetta:Nuclear Blast
Distribuzione:Audioglobe

Tracklist

  1. YOU GOTTA BELIEVE
  2. MONSTER AT THE END
  3. FOR ALL KINGS
  4. BREATHING LIGHTNING
  5. SUZERAIN
  6. EVIL TWIN
  7. BLOOD EAGLE WINGS
  8. DEFEND/AVENGE
  9. ALL OF THEM THIEVES
  10. THIS BATTLE CHOSE US
  11. ZERO TOLERANCE

Line up

  • Scott Ian: guitar
  • Charlie Benante: drums
  • Frankie Bello: bass
  • Joey Belladonna: voice
  • Jonathan Donais: guitar

Voto medio utenti

Non che riponessi molte speranze, così come sono solito fare con i dinosauri del metal che hanno scritto la storia nell’arco della loro carriera ma che oggigiorno paiono pallide e squallide imitazioni, ma certo i ventuno anni di attesa che mi hanno separato da “Persistence of Time” fino a “Worship Music” del 2011, ovvero l’anno del ritorno del redivivo Joey Belladonna, sono stati cancellati in maniera indegna da 56 minuti di un disco vergognoso, in cui l’unica cosa da salvare rimane proprio la voce di Joey, squillante e carismatico come un tempo.

Era logico pensare quindi ad un nuovo album che seguisse la scia del precedente, sia per direzione musicale sia per risultati, ed invece… Mi cospargo il capo di cenere e rimango ammaliato dal ritorno degli Anthrax, il ritorno VERO facendo finta di dimenticare un album insulso come “Worship Music” e celebrando questo “For All Kings” come primo disco di Belladonna dai fasti dei primi indimenticabili lavori.

Nessuna concessione al modernismo, nessun fastidioso groove a tutti i costi, classicismo a manetta, alternanza di riffs al vetriolo con altri momenti assai più melodici ma sempre in chiave squisitamente ottantiana e, manco a dirlo, un Belladonna che è l’unico, vero, indiscusso cantante dei newyorkesi, con buona pace di Bush e fatta salva la storica intepretazione di Turbin nell’indimenticabile “Fistful of Metal”.

Sin dall’iniziale “You Gotta Believe” si intuisce che Scott Ian ha corretto il tiro, si è chiuso in casa un mese rimettendo i vecchi LP della sua band, dal debutto fino a “Persistence” finchè non gli è ritornato chiaro in testa il motivo per cui era reputato al tempo uno dei chitarristi più carismatici e taglienti di tutto il panorama metal: lungi da noi reputare “For All Kings” un disco all’altezza di quelli ma senza dubbio si pone nettamente più in alto di tutti gli altri, grazie ad un mix di cattiveria, brani assolutamente catchy ma non scontati, una produzione come oggi ce ne sono sempre di meno e degli assoli trascinanti ed old style di Jonathan Donais degli Shadows Fall a cui non davo una lira e che invece fa fare una figura davvero barbina al buon ex Caggiano.
La title track insieme all’epica “Breathing Lightning”, la rocciosa “Suzerain”, la lunga e cadenzata “Blood Eagle Wins” con un lavoro di Donais alla solista davvero da brividi sono in assoluto gli episodi migliori ma in tutto il disco non ci sono momenti di stanca, anzi ci sono altri motivi per gioire, come nel cattivissimo singolo presentato in anteprima “Evil Twin” in cui Scott Ian disegna un riffs di cui sinceramente non lo ritenevo più capace da decenni, con un chorus che ci rituffa nel mosh più selvaggio di fine anni ’80, quando lo stage diving tra le folle gremite era semplicemente una normalità.

A suggellare il tutto un Benante imperiale dietro la batteria, ma questa non è una novità, un Frank Bello sempre più bello che per me sarà sempre a salutarci dalle maioliche del suo cesso come nei retro copertina dei Metal Shock di metà anni ’90, e Belladonna che fa letteralmente decollare ogni nota del disco ed è una gioia sentirlo cantare nuovamente brani degni di questo nome, della sua band e della sua ugola.

Il miglior disco che gli Anthrax potessero scrivere nel 2016.
Recensione a cura di Gianluca 'Graz' Grazioli

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 07 giu 2016 alle 16:55

Mi spiace per la videorecensione... vicissitudini personali in questi ultimi 6 mesi. Adesso potrei ri-iniziare :) E questo disco degli Anthrax è stato molto utile in questo periodo!!

Inserito il 06 giu 2016 alle 14:45

Confermo che l'album mi è piaciuto...e molto!!!!

Avatar
Inserito il 12 mar 2016 alle 22:09

ma quindi sta videorecensione del graz???

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.