Copertina 8

Info

Anno di uscita:2015
Durata:46 min.
Etichetta:AFM Records
Distribuzione:Audioglobe

Tracklist

  1. INTRO
  2. I
  3. AGGRESSOR
  4. HOLOCAUST
  5. MOVE ON
  6. EVIL BY NATURE (FEAT. GEORGE “CORPSEGRINDER” FISHER)
  7. YOU CAN’T GET MORE
  8. EMOTIONLESS WORLD
  9. EASTSIDE
  10. SCARS
  11. DAMNED NATION
  12. YOU LOST
  13. YOU’RE NOT FOR ME
  14. MEMENTO

Line up

  • Zoltán Farkas: vocals, guitars
  • Michael Rank: guitars
  • Szabolcs Murvai: bass
  • Robert Jaksa: drums

Voto medio utenti

Nuovo capitolo discografico per gli ungheresi Ektomorf, sempre capitanati dal carismatico frontman Zoltán Farkas. A poco tempo dal precedente "Retribution", sicuramente uno dei migliori album della formazione di Mezőkovácsháza, ecco arrivare questo "Aggressor", ancora una volta sotto l'egida della AFM Records. Che dire sugli Ektomorf che non si sappia già? Praticamente non v'è nulla da aggiungere, tranne che il sottoscritto non riesce a capire il motivo per il quale band assolutamente inutili e senza nerbo musicale riescano a riempire venue di media-grande importanza per tre-quattro date e questo gruppo, con ben nove album da studio alle spalle e con una carica dinamitarda d'eccezione, non ce la faccia a sfiorare il nostro paese nemmeno per mezzo concerto. È, oserei dire, una vergogna, oltre che un paradosso.

Torniamo però ad "Aggressor" e iniziamo col dire che Farkas&Co. hanno reinserito alcuni sottili elementi di sound etnico, che mancavano nel possente "Retribution", e che senza dubbio arricchiscono questa nuova fatica. La potenza e la passione che gli ungheresi mettono anche in questa release è fuori discussione, lo si assapora già dalla seconda traccia "I", un connubio di rabbia e muro sonoro veramente notevoli. La title-track colpisce ancor di più; intervalli sontuosi si alternano alla ruvida voce di Zoltán e una volta in più si può confermare che se l'ispirazione primaria degli Ektomorf erano i Sepultura ed i Soulfly, osservando gli ultimi prodotti di queste band, che gli allievi hanno superato i maestri. Pezzo che risalta nella tracklist di "Aggressor" è sicuramente "Holocaust", con uno dei video più d'impatto degli ultimi anni, girato vicino al campo di concentramento di Auschwitz. Con questo brano gli ungheresi dimostrano di non essere solo portatori di vigore, il sociale e la memoria entrano di diritto a far parte della loro tradizione stilistica. Nel corso dell'album si incontrano poi altri pezzi degni di nota che mostrano le diverse influenze della band, come la punk-hardcore-oriented "You Can't Get More" o la pesantissima "Evil by Nature" che vede come ospite il mitico George 'Corpsegrinder' Fisher. "Emotionless World" è un brano diverso per il chorus stranamente melodico; "Eastside" rievoca nella parte acustica iniziale quei frammenti di etnicità nominati in precedenza per poi sfogarsi in un pezzo martellante; il disco si conclude con la suggestiva "Memento", dove i tratti folkloristici sgorgano copiosamente.

In conclusione, gli Ektomorf danno un altro bel calcio in bocca con questo "Aggressor", inserendo degli affascinanti elementi che mancavano da tempo nelle loro composizioni. Avanti così e una bella ammenda di vergogna per chi non si impegna a portare questi ragazzi in Italia.

Video di "Holocaust"

Recensione a cura di Stefano Giorgianni

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.