Copertina 8

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2015
Durata:42 min.
Etichetta:Dark Essence Records
Distribuzione:Audioglobe

Tracklist

  1. FANDEN PÅ VEGGEN
  2. BRENDE BRUER, SVART METALL
  3. LIVLAUS DEL 1: EVIG
  4. LIVLAUS DEL 2: DØDENS DAL
  5. LIVLAUS DEL 3: TUSEN SJELER
  6. UFORGJENGELEG
  7. SKODDE

Line up

  • Sindre: bass
  • Rune Nesse: drums
  • Gjermund Fredheim: guitars
  • Einar Fjelldal: vocals

Voto medio utenti

Orkan è il progetto parallelo di Gjermund Fredheim, chitarrista live dei Taake. Grazie alla sua esperienza in ambito prettamente black metal, unito alla tecnica impressionante compositiva degli altri elementi, implode sulla scena con un secondo disco, in cui appare anche Hoest (vocalist Taake) come special guest e non a caso andranno in tour con gli stessi Taake. Reduci da un primissimo album uscito nel 2008, senza alcuna etichetta e realizzato in totale indipendenza, la Dark Essence Records decide di prenderseli sotto la sua ala certi di aver fiutato un ottimo affare.

"Livlaus" è il titolo di questa opera seconda, pubblicato in settembre 2015 e contenente sette brani che completano un'opera in formato concept e saga. Gli arrangiamenti compositivi seguono una scia pesante, dall'atmosfera cupa, oscura e difficile da interpretare. Spicca il tipico sound grezzo e glaciale norvegese che va a braccetto con alcuni elementi di thrash vecchia scuola. Un agglomerato di riff spessi e davvero coinvolgenti, per nulla banali o scontati e con una spiccata dose di violenza nelle sonorità più complesse che si possono ascoltare nei tre capitoli Livlaus1-2-3 all'interno del platter.

Si tratta di una band che ha ancora moltissime cose da dire pregustando l'attesa di un nuovo terzo disco, si può godere di questo piccolo capolavoro musicale certamente di nicchia, ma che è destinato ad entrare nel mio personale poll di fine anno sui migliori album usciti nel 2015.

Recensione a cura di Helena Kiske

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.