Copertina 7,5

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2015
Durata:42 min.
Etichetta:High Roller Records
Distribuzione:Audioglobe

Tracklist

  1. POSSESSED BY EVIL
  2. NIGHT OF DEFILERS
  3. DESECRATOR
  4. THE CHAIN REACTION
  5. SOUTHSTREET BROTHERHOOD
  6. ROSE OF THE DAWN
  7. MASTER OF THE SEAS
  8. FASTER
  9. THE SEVENTH SEAL

Line up

  • Oskar Jacobsson: vocals
  • Adam Hagelin: guitar
  • Olof Engqvist: guitar
  • Ludwig Sjöholm: bass
  • Linus Fritzson: drums

Voto medio utenti

Devoti, acerbi, sfrontati, ruggenti, ostinati ma soprattutto godibili. Questa serie di aggettivi si è messa in fila automaticamente cercando di dare un parere su questo secondo lavoro sulla lunga distanza degli svedesi (ma và?) Ambush, uscito ad appena un anno di distanza dal precedente capitolo. Desecrator risulta un grande passo avanti rispetto all'acerbo disco di debutto, in cui diversi meccanismi dovevano ancora maturare ed il suono era da demo tape.

Si parla di roba per gaudenti del metallo, non si filosofeggia. Inutile pretendere innovazione o spunti di originalità da proposte come questa, certi dischi sono solo da ascoltare come mero intrattenimento, per passare una quarantina di minuti felici, tenendo il ritmo con la testa. Il revival metallico di stampo classico è esattamente questo. A volte la riproposizione del genere riesce in modo eccellente, altre solo mediocre, ma la fiamma che arde in questi giovani ri-scopritori delle sonarità ottantiane è genuina.

Gli Ambush si muovono su una strada famigliare ai connazionali Ram ed Enforcer ma prediligono tempi più cadenzati rispetto a pezzi veloci e non insistono mai sul lato tecnico o in passaggi elaborati. La band non cerca di andare oltre le proprie possibilità, preferisce puntare su canzoni dalle strutture snelle, lineari, senza passaggi fuori posto, sfruttando al massimo le linee vocali dell'abile Oscar Jacobsson, il groove ed il riffing pieno di cliché della coppia di chitarristi. Puro heavy metal, punto. Certo, a volte si rasenta il plagio e la presenza degli Accept è fortissima (emblematiche Southstreet Brotherhood e Rose of the Dawn, ed in suo Fast As a Shark-style ), così come quella dei Judas Priest (l'intro batteria di Faster richiama molto Painkiller), dei Grim Reaper e degli immancabili Iron Maiden. La band si dimostra però assai capace nello scrivere canzoni che non stancano, da riascoltare ancora ed ancora, senza tempo, insomma. Ditemi voi se è poco. Non è tutto perfetto, qualche leggero momento di stanca spunta qua e là, probabilmente la giovane età è colpevole sotto questo aspetto, hanno tuttavia tutto il tempo e la giusta attitudine per migliorare ulteriormente.
Lucidiamo le borchie, una volta ancora.

Il video qui sotto vale più delle mie parole, enjoy it.

Recensione a cura di Francesco Frank Gozzi

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.