Copertina 6

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2015
Durata:46 min.
Etichetta:Altare Productions

Tracklist

  1. A THOUSAND CIRCLES
  2. WIND AND BRANCHES
  3. ALMA
  4. BELOW A CELESTIAL ABYSS
  5. THE ABSENCE OF VOID

Line up

  • Nuno Craveiro: all instruments
  • João Freire: all instruments

Voto medio utenti

Sebbene siano portoghesi, i Névoa ci offrono una proposta musicale che è molto distante da quella che, solitamente, ascoltiamo in ambito estremo nel paese lusitano.
Il black metal del duo di Porto può essere descritto, a grandi linee, come un crocevia dove si incontrano le soluzioni sperimentate da Deafheaven e Alcest con quelle tipiche di gruppi come Altars of Plague e Woods of Desolation, in un mix che, dunque, può essere categorizzato con il prefisso "post" e che, in pratica, si traduce in una musica in cui si sostituisce all'approccio gelido del metallo nero una vena malinconica e triste che permea tutti i brani rendendoli melodici e molto più "luminosi" rispetto a quello che uno si aspetterebbe da un gruppo estremo.
"The Absence of Void", esordio per i Nèvoa, è un lavoro molto legato alla natura ed alle sue suggestioni e che di ariose aperture armoniche e delicati momenti quasi folk fa le sue caratteristiche peculiari, le quali si contrappongono a soluzioni vocali e chitarristiche che restano, in ogni caso, estreme e particolarmente incisive, soprattutto quando il gruppo pesta sull'acceleratore lasciando da parte la vena melodica.
Tutto sommato, anche se ci sono momenti di "stanca", l'album si lascia ascoltare con piacere dal momento che certe intuizioni in chiave epica e certi passaggi di ampio respiro lo rendono interessante e appetibile per chi dal black metal non cerca solo "grim and frostbitten".
Se poi, nel futuro, i Névoa renderanno la loro proposta più originale e meno legata a certi canoni, potremo parlare di una realtà di spessore: le premesse, infatti, ci sono tutte.
Recensione a cura di Beppe 'dopecity' Caldarone

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.