Grey Skies Fallen - Introspective / Along Came Life (reissue)

Copertina 7

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2015
Durata:56 min.

Tracklist

  1. EVERYTHING AND NOTHING
  2. WHEN PROMISE LIES
  3. INTROSPECTIVE
  4. THE GRAND SCHEME OF THINGS
  5. BY THE WAYSIDE
  6. FOREVER AND A DAY
  7. ALONG CAME LIFE

Line up

  • Rick Habeeb: vocals, guitar
  • Craig Rossi keyboards
  • Sal Gregory: drums
  • Joe D’Angelo: guitar
  • Paul LaPlaca: bass
  • Dave Case: bass

Voto medio utenti

Questa melodic doom band di New York è in circolazione da diverso tempo, anche se non ha mai superato la fama da circuito locale. Il presente lavoro racchiude i due Ep “Introspective” (2012) e “Along came life” (2010), usciti soltanto in forma digitale ed ora disponibili su supporto fisico.

Lo stile dei Grey Skies Fallen non è mutato nel tempo, malgrado una serie impressionante di cambi di formazione: doom melodico-progressivo di matrice scandinava, con qualche incursione nel death-doom. La voce alterna parti pulite a passaggi in screaming astioso, mentre le strutture musicali sono piuttosto articolate e tecniche. La somma di tutto ciò è rappresentata dalla mini-suite “Introspective”, oltre venti minuti. Metal, doom, prog, s’intrecciano nei vari risvolti del brano, che comprende sferzate multi-heavy, passaggi riflessivi e contributi delle tastiere.
Gli americani sono anche capaci di momenti più ariosi e lirici, come testimonia la riflessiva “The grand scheme of things”, che accentuano le loro venature di rock progressivo maggiormente presenti nella produzione più datata.

Un gruppo valido, dai contorni maturi e ben delineati, pur se resta difficile farsi largo nel panorama inflazionato di oggi.





Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.