Pythia - Shadows of a Broken Past

Copertina 7

Info

Genere:Power Metal
Anno di uscita:2014
Durata:53 min.
Etichetta:Golden Axe

Tracklist

  1. THE KING'S RUIN
  2. SWORD OF DESTINY
  3. MOON ON THE MOUNTAIN
  4. WAR GAMES
  5. THE HIGHWAYMAN
  6. BRING ME HOME
  7. YELLOW ROSE
  8. YOUR ETERNITY
  9. THE KEY
  10. BROKEN PARADISE

Line up

  • Asmodai: keyboards
  • Oz Wright: guitars
  • Mark Harrington: bass
  • Emily Alice Ovenden: vocals
  • Ross White: guitars
  • Marc Dyos: drums

Voto medio utenti

Nuovo disco per la formazione symphonic metal londinese Pythia. La band, formatasi nel 2007 e con già alle spalle due album intitolati rispettivamente "Beneath the Veiled Embrace" e "The Serpent's Curse", è uscita la scorso dicembre con questo terzo disco che rispetta i canoni del genere e che farà la felicità degli amanti del metallo sinfonico female-fronted. La release è stata mixata e masterizzata da Jacob Hansen, che aveva già lavorato con Volbeat, Doro, Amaranthe e Primal Fear e l'artwork è stato realizzato da Claudio Bergamin, le cui opere avete già avuto modo di vedere su dischi di Accept e Battle Beast.

Dopo questa breve introduzione a scopo informativo, passiamo a "Shadows of a Broken Past". L'album si apre con la magniloquente orchestrazione di "The King's Ruin" coadiuvata da un riffing tagliente e dalla voce operistica di Emily Alice Ovenden. Nulla di nuovo, questo è da dare per scontato, la qualità è comunque alta, il pezzo è orecchiabile, possiede un giusto equilibrio fra arrangiamenti e componente metallica. Si passa a "Sword of Destiny" che, dopo un'usuale narrazione (in questo caso dell'attore Brian Blessed) che spesso si riscontra in album del genere, vede le chitarre a farla da padrone con linee melodiche che si intrecciano fra di loro e che ben si coordinano con le orchestrazioni. "Moon on the Mountain" ripropone ciò che si era già assaporato nell'opener, anche se qui la vocalist riesce a esprimersi in maniera forse migliore. "War Games" è una delle tracce più veloci del disco, la canzone è molto potente però in questo caso il suono sembra leggermente impastato, soprattutto all'inizio, anche se va notata ancora una volta il buon lavoro di riffing degli axeman. "The Highway Man" è inaugurata da una melodia clavicembalistica che apre la strada ad un pezzo godibile e d'orientazione folk, probabilmente uno dei migliori di "Shadows of a Broken Past". "Bring Me Home" è un'altra traccia orecchiabile sostenuta dalle suadenti linee vocali imbastite da Emily Alice Ovenden. L'operistica "Yellow Rose", l'affascinante "Your Eternity", l'aggressiva "The Key" (dove il riffing potrebbe pure avvicinarsi al thrash), la sognante "Broken Paradise" conducono alla fine del disco.

"Shadows of a Broken Past" è un buon disco symphonic, destinato soprattutto a coloro che spasimano per il genere. I Pythia si dimostrano una band con potenzialità, che non trascura nulla a livello di songwriting, manca solamente quel pizzico di originalità ad innalzare la loro proposta.
Recensione a cura di Stefano Giorgianni

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.