Copertina 7

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2015
Durata:54 min.
Etichetta:NoiseArt Records

Tracklist

  1. HAWKS WILL FLY
  2. GENERATION STEEL
  3. CIRCLE OF RAGE
  4. SHOUT AT THE WORLD
  5. DAMNATION HERO
  6. CHILDREN OF THE DARK
  7. THE LAST REWARD
  8. KNIGHTS OF THE EMPIRE
  9. RULERS OF THE WORLD
  10. WAR FOR METAL

Line up

  • Tarek "MS" Maghary: vocals, keyboards
  • Tristan Visser: guitars
  • Robin Hadamovsky: guitars
  • Alex Voss: bass
  • Jan Raddatz: drums

Voto medio utenti

I tedeschi Majesty calcano la scena oramai da diversi anni, continuando nella loro missione di diffondere il true metal nel globo intero e seguitando la tradizione inaugurata dai mitologici Manowar. Cercare una punta di novità nel sound del combo teutonico sarebbe a dir poco un azzardo e sicuramente la ricerca non porterebbe a nulla. Quest'ultima affermazione può far felici gli amanti del Metal dei defenders, invitandoli ad ascoltare questa nuova fatica dei Majesty con grande entusiasmo, e senza dubbio porterà il metallaro più incline al rinnovamento ad ignorare il presente disco, dirigendosi verso lidi maggiormente sperimentali.

A condurre il gruppo nella battaglia per la difesa del metallo c'è sempre il singer Tarek "MS" Maghary, fondatore e mastermind dei Majesty, che dall'oramai lontano 1998 porta il vessillo del true metal alla testa dell'esercito. Da "Keep It True" a "Swords and Sorcery", passando per il notevole "Reign in Glory" e arrivando nel corso degli anni fino al penultimo "Thunder Rider", la forte mano di Maghary sulle creazioni della band è riuscita a trattenere saldamente gli sbandamenti di un gruppo che altrimenti si sarebbe potuto perdere per strada od addirittura implodere, perché non è facile mantenere uno stesso stile, difendendolo, per quasi vent'anni di carriera. Gli appassionati ricorderanno anche la dubbia parentesi dei Metalforce, monicker sotto il quale si sono riuniti i Majesty per qualche anno, per poi tornare alle origini nel 2011.

Questo nuovo album, intitolato "Generation Steel" (titolo azzeccatissimo per continuare a rispettare la tradizione discografica"), ha una durata consistente, ben cinquantaquattro minuti di inni al metallo e spade sguainate in difesa del genere. Si parte con la medieval-oriented "Hawks Will Fly", un pezzo in puro stile Majesty, con riff graffianti, cori battaglieri e un chorus orecchiabile da canticchiare. Arriva poi la title-track, un miscuglio di linee strumentali accattivanti e un cantato trascinante con il classico solo a spezzare la trama. "Circle of Rage" preme maggiormente sull'acceleratore, mantenendo comunque i riflettori puntati sul vocalist. "Shout at the World" è inaugurata da un bella melodia di piano che cede successivamente il passo ad un mid-tempo anthemico; "Damnation Hero" è una traccia oscura ed eroica che viene innalzata anche dalle sottili orchestrazioni sullo sfondo; "Children of the Dark" si colloca invece nello scrigno delle canzoni più frizzanti ed anthemiche dei Majesty; "The Last Reward" è una ballad epica con il vocalist ispirato e che fornisce una delle migliori prestazioni del disco; "Knights of the Empire" è un nuovo pezzo veloce dove la sezione ritmica si mette in risalto; "Rulers of the World" e "War for Metal" chiudono il disco in stile Majesty esaltando la prima il lato più aggressivo e la seconda quello da difensori del true metal del combo tedesco.

"Generation Steel"
prosegue appieno la tradizione stilistica dei Majesty, pertanto chi li ha amati continuerà a farlo, chi li ha odiati e/o ignorati resterà sulla propria posizione. Chi ha voglia di immergersi per un'oretta nel true metal duro e puro è caldamente invitato a sentire questo disco.

Video di "Hawks Will Fly"

Recensione a cura di Stefano Giorgianni

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.