Copertina 6,5

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2014
Durata:52 min.
Etichetta:7hard

Tracklist

  1. THE MESSAGE
  2. ASYLUM
  3. CRIMEAN CRISIS
  4. DEVIL'S GROUND
  5. RISE OF EVIL
  6. TYRANT'S FALL
  7. CALAMITY
  8. A FADING EXISTENCE
  9. CATCH MY FALL
  10. END OF AN ERA

Line up

  • Sven Rakowitz: bass
  • Daniel Morsch: guitars
  • Manuel Blesch: vocals
  • Steffen Wiesel: drums
  • Nenad Eppli: guitars

Voto medio utenti

Nailgun, tedeschi, thrash metal: mi sono messo all'ascolto di "Desolation" immaginandomi l'ennesima band dedita al revival di questo genere ma che poi canna completamente scelta vocale, mettendo dietro il microfono un tizio molto più adatto al death, o al limite all'hardcore, invece che al thrash metal.

In questo caso nulla di tutto ciò, anzi inizialmente ho pensato che cosa si fossero bevuti quelli della loro etichetta 7hard, o loro stessi, ad inserire nella bio la categoria thrash metal, dato che dopo pochi secondi dalla bella iniziale "The Message" ho pensato di aver messo per sbaglio un qualche cd dei norvegesi Communic, con le loro aperture melodiose, quasi progressive, e col cantato in voce quasi pulita.

In realtà proseguendo col minutaggio troviamo dei Nailgun più pesanti e diretti rispetto alla opener, ma di certo la loro proposta non è - per fortuna - assimilabile alla scontatissima new wave of thrash metal tutta aggressività zero cervello. Questo è certamente un bene, e seppure il loro songwriting non possegga nè l'inventiva nè la classe dei loro omologhi norvegesi c'è da dire che questo "Desolation" è un disco che si lascia ascoltare con buona godibilità e nonchalance, attraverso buone intuizioni ("Crimean Crisis"), pezzi solidi e rocciosi ("Devil's Ground") ed un generale uso di buon livello delle melodie e degli arrangiamenti.

Come già sottolineato, la prestazione vocale di Manuel Blesch consente di apprezzare ogni brano al meglio, insieme ad una prova globale della band - specie della coppia d'asce - di buonissimo livello, e già il fatto che ci troviamo a lodare i Nailgun per le loro scelte stilistiche e vocali è di questi tempi un vero successo.

Se amate il power thrash di matrice cerebrale ed esponenti come Nevermore e Communic non sarete affatto delusi dall'ascolto di buonissimi mestieranti come questi Nailgun.
Recensione a cura di Gianluca 'Graz' Grazioli

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.