Copertina 8

Info

Anno di uscita:2015
Durata:41 min.
Etichetta:Gain Music

Tracklist

  1. STRONGER
  2. MY COCAINE
  3. DISASTER HIGHWAY
  4. CHECKMATE
  5. DON'T WAKE ME UP
  6. ANOTHER DAY ON THE BATTLEFIELD
  7. REACHING OUT
  8. COLOR OF YOUR EYES
  9. BULLETS
  10. BURN
  11. ROCK N ROLL (THE APOCALYPSE TRIBUTE)

Line up

  • Chris Adam Hedman Sörbye: vocals
  • Benjamin Jennebo: guitar
  • Per Bergquist: guitar, vocals
  • Isak Snow: drums
  • Viktor Vidlund: bass

Voto medio utenti

Tornano gli aggueriti Smash Into Pieces dopo il pregevole debut "Unbreakable", dove gli svedesi hanno dimostrato grinta e capacità da vendere. Ci troviamo indubbiamente nel settore alternative (fra il rock e il metal), un alternative di qualità, energico, fresco, orecchiabile, adatto a chi non vuole addentrarsi nel Metallo eccessivamente aggressivo, preferendo invece melodia e sonorità catchy. Di certo "Unbreakable" è stato il punto di partenza di una carriera, auguriamo ai prodi di Örebro, lunga e colma di soddisfazioni e con questo nuovo "The Apocalypse DJ" gli Smash Into Pieces danno prova di avere una voglia matta di far musica e di esportarla in tutto il mondo.

Questo secondo full-length è composto di undici tracce per una quarantina di minuti di durata. Il valore dei pezzi si mantiene sempre alto, riportando a grandi linee ciò che si era già visto in "Unbreakable", facendo confluire nel sound degli Smash Into Pieces hard-rock, post-grunge, qualche sprazzo di heavy e nu metal, con un nucleo del succitato alternative a fungere da fulcro dello stile della band di Örebro. Per iniziare diamo un bel punto all'artwork, non banale e fantasioso, con il losco figuro che indossa una maschera rappresentante il logo del gruppo svedese.

Il songwriting curato e d'impatto si intuisce già dall'opener "Stronger", che si apre con una trama elettronica e un riff possente che schiudono la scena al carismatico singer Chris Adam Hedman Sörbye. Grande energia e un sound orecchiabile esplodono dai pezzi degli Smash Into Pieces, che non trascurano comunque gli strumentisti, lasciando attimi in cui sfogare il loro talento. "My Cocaine" è già un highlight di "The Apocalypse DJ", dove troviamo la partecipazione di Elize Ryd degli Amaranthe. Stesso copione si ripete in "Disaster Highway", con il vocalist protagonista e autore di una prestazione singolare. Altro bel pezzo è "Checkmate", caratterizzata da una pregevole melodia acustica e da un chorus notevole, un mid-tempo da stazioni radio. "Don't Wake Me Up" è colma di riff graffianti e di utilizzo dell'elettronica; "Another Day in the Battlefield" è sostanzialmente un mid-tempo di grande impatto; "Reaching Out" colpisce dritto al cuore dell'ascoltatore con un chorus orecchiabile e un gran lavoro delle chitarre; "Color Of Your Eyes" è una ballad romantica ed emozionale che sicuramente incontrerà i gusti della maggior parte degli amanti del rock melodico; "Bullets" è circondata da una atmosfera accattivante e il cantato di Chris Adam Hedman Sörbye non fa altro che impreziosire il tutto; "Burn" sfonda un po' i limiti del nu metal con qualche pennellata di industrial. Chiude la tracklist "Rock N Roll (The Apocalypse Tribute)" in bello stile.

Buonissima seconda prova per gli Smash Into Pieces, band che dimostra grande affiatamento e un songwriting pensato e mai banale. Buona fortuna alla band svedese ed arrivederci a presto!

Video di "Disaster Highway"

Recensione a cura di Stefano Giorgianni

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.