Copertina 8,5

Info

Anno di uscita:2014
Durata:60 min.
Etichetta:Doomentia Records
Distribuzione:Audioglobe

Tracklist

  1. THE GHOST'S SONG
  2. DEATH OBSESSION
  3. DEMENTIA
  4. THE CHILDREN'S SLEEP
  5. OUR WAY TO THE GROUND

Line up

  • Riccardo V: guitars
  • Roberto M: vocals
  • Marco Z: drums
  • Abel L: cello
  • Kostas P: keyboards & piano

Voto medio utenti

Quando due connazionali riescono a mettere in piedi una band di tutto rispetto come gli APHONIC THRENODY, viene da pensare che anche il nostro paese offre musicisti di grande esperienza e livello tecnico davvero importante senza comunque nulla togliere agli stranieri. In tre anni dalla nascita di questo progetto musicale, la band ha pubblicato tre split e un EP, sufficienti per poter arrivare finalmente alla stesura del primo full length intitolato "When Death Comes".

“When Death Comes” esce il 31 ottobre 2014 per la Doomentia Records e contiene cinque tracce per un totale di più di un’ ora e passa di ascolto. Testi essenziali per comprenderne un percorso tecnico, eretto dai vessilli sontuosi e maestosi del doom funeral . Un platter che si fa strada tra i riff che richiamano le atmosfere estenuanti degli oscuri e nebbiosi Esoteric, grazie alle tastiere cupe di Juan E e il violoncello di Abel L che esalta un romanticismo decadente, catatonico e colmo di enfasi. Un’ossessione della morte spirituale descritta nella seconda traccia infinita, di una durata pari quasi a diciotto minuti che diventa una suite ed esalta deliri psicotici. E traccia dopo traccia subentrano cosi i parallelismi di virtuosi arrangiamenti solenni, a tratti di una lentezza estrema, in altri momenti quasi struggenti e da brivido.

Un disco sofferto, ma sapientemente assemblato, desiderato e voluto ad ogni costo e riccamente orchestrato in modo da non destare alcuna sbavatura tecnica. Un full meraviglioso, intenso, in cui si può contare su una preparazione tecnica musicale italiana all’avanguardia e su una parte compositiva straniera che gode comunque di ottima salute, ed unite insieme fondono il perfetto equilibrio per poter creare opere prime come questa.
Recensione a cura di Helena Kiske

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.