Copertina 6,5

Info

Anno di uscita:2014
Durata:53 min.
Etichetta:My Kingdom Music
Distribuzione:Masterpiece

Tracklist

  1. BLU
  2. IL PROFUMO DEL BLU
  3. ROSSO
  4. IL SAPORE DEL ROSSO
  5. VERDE
  6. IL SUSSURRO DEL VERDE
  7. GIALLO
  8. LA CAREZZA DEL GIALLO
  9. NERO
  10. LA VISIONE DEL NERO
  11. INVENTO

Line up

  • Maurizio D'Apote: bass
  • Francesco Paparella: drums
  • Lorenzo Rinaldi: guitars
  • Antonio Ricco: keyboards
  • Marco Vitale: vocals (harsh)
  • Irene Petitto: vocals
  • Simone Lanzoni: vocals

Voto medio utenti

Dopo cinque anni tornano i bolognesi In Tormentata Quiete con un terzo full, reduci da un intermezzo a seguito della pubblicazione di un EP intitolato "Il profumo del blu". "Cromagia" esce prodotto da My Kingdom Music, contiene undici tracce per un totale di quasi un'ora di ascolto.

"Cromagia" è un concept che espone le qualità di ogni singolo colore attraverso le sensazioni che questo suscita . Ogni titolo del platter infatti, dispone di un colore e il titolo dopo la sensazione a cui è legato. Musicalmente è un lavoro complesso, difficile da comprendere immediatamente, tuttavia è davvero notevole la composizione degli arrangiamenti. E' necessario specificare che in questo disco non troverete nulla di black metal, di folk o di chissà quale influenza, esso è un agglomerato di sperimentazioni in chiave quasi prog. e totalmente diverse tra loro. Un miscuglio di suoni, riff, vocalità e utilizzo di strumentazione che non segue una linea vera e propria. Alcune parti musicali riconducono persino alle atmosfere dei Solefad, effetti che si rincorrono tra loro come una sorta di ballad tra colori e sensazioni a tratti psichedeliche a tratti leggermente più "metal", dai sapori branduardiani e raffinati.

Nonostante il lavoro comunque davvero ricercato e maestoso sia dal punto di vista testuale che dalla composizione musicale, tuttavia questo ultimo disco non supera il precedente Teatroelementale, che resta uno dei capolavori dell' avantgarde music italiana per eccellenza.
Recensione a cura di Helena Kiske

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.