Copertina 7

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2015
Durata:59 min.
Etichetta:AFM Records
Distribuzione:Audioglobe

Tracklist

  1. SPEEDER
  2. DECADENT
  3. HOUSE OF FAKE
  4. MYSTERY
  5. PAIN
  6. SECRETS IN PARADISE
  7. MEANING OF LIFE
  8. BREATHLESS
  9. UNDER YOUR SKIN
  10. UNTOUCHABLE
  11. REBELS OF THE NIGHT
  12. WORDS IN FLAME

Line up

  • Udo Dirkschneider: vocals
  • Fitty Wienhold: bass
  • Francesco Jovino: drums
  • Andrey Smirnov: guitars
  • Kasperi Heikkinen: guitars

Voto medio utenti

Anno nuovo, nuova uscita per gli U.D.O., band del leggendario singer Udo Dirkschneider. Oramai a scadenza annuale il cantante tedesco ci porta un full-length che va ad arricchire la sua già immensa discografia e questo 2015 non fa certo eccezione. 'Decadent', questo il titolo della release, si dimostra ancor più convincente del penultimo 'Steelhammer', più conciso, quadrato ed heavy.

Molti pezzi rievocano il passato glorioso di Udo, come l'opener 'Speeder' che parte senza indugio con un riff possente ed un ritmo scatenato. Più cadenzata ma d'effetto è la title-track che getta uno sguardo all'indietro verso i pezzi storici degli U.D.O., 'House Of Fake' si riallaccia pienamente al filone dell'heavy classico mentre 'Mystery' è un mid-tempo monolitico dall'atmosfera oscura. 'Pain' porta alla mente il metal ottantiano con un riffing accattivante ed un chorus di alta qualità. Una release, quest'ultima, che oltre al grande valore dei pezzi è segnata dai testi profondi ed indirizzati sul sociale e sull'attualità, dalla politica corrotta alla povertà che affligge la gente comune in contrapposizione ai ricchi che imperano, schiacciando gli altri senza rimorso. 'Secrets In Paradise' è la ballad di 'Decadent', 'Meaning Of Life' e 'Breathless' tornano a picchiare duro con classe, in puro stile U.D.O., così come 'Under Your Skin', che mantiene alto il ritmo con un occhio particolare verso l'orecchiabile chorus. Un nuovo mid-tempo ottantiano si incontra con 'Untouchables', il disco si chiude invece con l'eroica 'Rebels Of The Night' e la visionaria 'World In Flame'.

Bel lavoro per gli U.D.O., che sicuramente ritroveremo fra qualche mese con una nuova uscita. Nel mentre vi aspetta il loro mondo decadente...

Video di "Decadent"

Recensione a cura di Stefano Giorgianni

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 26 gen 2015 alle 11:35

Fino a Holy (bellissimo) il livello è stato abbastanza alto, poi il nano panzone ha avuto qualche picco (Mastercutor) e diversi scivoloni. Questo mi sembra meglio degli ultimi insipidi Steelhammer/Rev-Raptor/Dominator, vediamo se regge con gli ascolti. Bella Steve \m/

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.