Self-Inflicted Violence - The Sanctimonious Hypocrites of Reality

Copertina 7,5

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2014
Durata:non disponibile
Etichetta:Art of Propaganda

Tracklist

  1. INFLUX
  2. DUPLICATE
  3. BLENDER
  4. NOUMENON
  5. SIREN
  6. CAROUSEL
  7. RECLUSE
  8. LOST

Line up

  • Adam Magnox: All instruments, Vocals

Voto medio utenti

Dopo l'allegrissimo esordio degli svedesi Eskapi, la Art of Propaganda, probabilmente per darmi il colpo di grazia, mi ha fatto avere il nuovissimo "The Sanctimonious Hypocrites of Reality" secondo lavoro degli inglesi Self-Inflicted Violence.
Colpo di grazia perché questo disco, sebbene in ambiti musicali molto diversi, è pura malinconia, pura depressione, esattamente come la musica dei compagni di etichetta.
Certamente Adam Magnox, membro unico del progetto, non ha una visione nera come gli Eskapi, ma il suo suono ci offre poca luce e, quando ce la presenta, essa è soffusa e tenue.

I Self-Inflicted Violence possono essere descritti come un incrocio tra le atmosfere dilatate del post-rock, il buio disperato del black metal nella sua accezione depressive e le divagazioni melodiche dello shoegaze, il tutto racchiuso in un involucro triste e colmo di lacrime amare pronte a sgorgare copiose.
Il signor Magnox alterna melodia e sofferenza in un gioco di dicotomie dall'alto contenuto emozionale e sceglie, intelligentemente, un suono pulito, quasi evocativo, che esalta le brillanti atmosfere di un disco sicuramente profondo ed ispirato.
"The Sanctimonious Hypocrites of Reality" non è un album di black metal.
Non è un album doom.
Non è depressive rock.
Non è ambient.
Ma è tutto questo, e altro ancora, e lo è senza che nessun elemento risulti forzato o fuori posto.
Se l'imminente Natale e le sue atmosfere festose vi dessero noia, non esitate a regalarvi questo lavoro: sprofonderete senz'altro.
Recensione a cura di Beppe 'dopecity' Caldarone

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.