Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2014
Durata:43 min.
Etichetta:Consouling Records

Tracklist

  1. TRASCENDENCE
  2. THE OCEAN CALL US HOME
  3. OSTARA
  4. THE SILVER FOREST
  5. BRING DOWN THE SKY

Line up

  • Jim Field: guitars
  • Dorian Williamson: bass

Voto medio utenti

I Northumbria sono un duo canadese dedito ad un sound che può essere definito come Drone Ambient.
Questo “Bring Down The Sky” rappresenta un vero e proprio viaggio sonico, completamente strumentale, nel quale la musica evoca paesaggi sconfinati di una natura selvaggia, primitiva, dove il cielo è immenso e si congiunge alla terra in un orizzonte mozzafiato, bagnato dai raggi di un crepuscolo annichilente per splendore e bellezza, oppure cullato dalla placida risacca dell’oceano.
Come potrete intuire, molteplici sono le sensazioni che questa musica instilla dell’ascoltatore.
Tuttavia occorre sottolineare che in certi frangenti, quelli propriamente più drone-oriented, il sound riesce a divenire quasi minaccioso e oscuro, perdendo quella capacità di infondere un senso di placidità all’ascoltatore, che è la caratteristica principale di questo disco.
Sia chiaro però che le chitarre, benché sature, non scavano mai veramente a fondo; non c’è mai un vero e proprio wall of sound di riverberi e bassi saturati.
Non ha senso citare un pezzo o l’altro, essendo questo disco abbastanza omogeneo. Resta da sottolineare che, per la particolarità della proposta, questo disco va ascoltato tutto d’un fiato, fino in fondo, lasciandosi andare in maniera totale e completa alle suggestioni di questa musica oltremodo evocativa.
Se poi vi doveste trovare ad attraversare un ghiacciaio islandese, una foresta norvegese, il deserto dei Gobi, o qualsiasi altro paesaggio ai confini del mondo, allora sarete in grado di fare un’esperienza totale e totalizzante.
Recensione a cura di Luigi 'Gino' Schettino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.