Copertina 8

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2014
Durata:43 min.
Etichetta:Dark Essence Records
Distribuzione:Karisma Records

Tracklist

  1. GAMLE NORIG
  2. ORM
  3. DET FINS EN PRINS
  4. STANK
  5. EN SANG TIL SAND OM ILDEBRANN
  6. KONGSGAARD BESTAAR
  7. VINGER

Line up

  • Hoest: Everything

Voto medio utenti

Con la solita cadenza triennale, la nebbia cala, silenziosa, sulle sette colline di Bergen.
Le avvolge, fieramente ed oscura, e si diffonde.

Taake.

La nebbia.

Lo spirito del vero black metal emerge, ancora, nei solchi dei sette, ovviamente, brani di "Stridens Hus", quello che, senza tema di smentita, è il miglior disco "tradizionale" di metallo nero dell'anno.
Eppure nei suoi solchi non c'è solo tradizione.
Anzi, questa volta Hoest è stato in grado di arricchire il suo spettro espressivo rendendo la sua musica più moderna e, in maniera eccellente, più varia.

Da un lato il black norvegese: gelido negli splendidi riff, dissonante e sottilmente melodico, come da copione quando si parla di Taake,
Dall'altro, invece, partiture nuove si intrecciano con il verbo nero.
Spiazzanti elementi rock oriented, attitudine al limite del punk, epos vichingo, creano, tutti insieme, un'amalgama irresistibile, quasi spettrale, e proiettano la musica di Hoest verso il futuro.

"Stridens Hus" è il disco che i Satyricon non riescono ad incidere da una vita: fiero, carico di groove, suonato in modo perfetto, ghiacciato fino al midollo, nebbioso come il monicker del suo autore, rabbioso e malinconico.

In una parola, unico.

Come unici sono i Taake che con la loro musica fanno si che il black metal norvegese abbia ancora dignità e sia, ancora, in grado di stupire nonostante l'inesorabile trascorrere del tempo.
Se poi consideriamo che Hoest riesce ad ottenere risultati di questo spessore in maniera semplice, senza ricorrere cioè a soluzioni strambe, ma semplicemente seguendo una ispirazione fuori dal comune, capiamo la grandezza di un progetto che, certamente, sarà ricordato come uno dei migliori mai partoriti dalla terra dei fiodi.

"Stridens Hus" è, dunque, l'ennesimo grande lavoro dei Taake.
Adesso lasciate che sia solo la nebbia a parlare.
Recensione a cura di Beppe 'dopecity' Caldarone

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 09 dic 2014 alle 23:04

Quello dei Satanic Warmaster è un disco black metal più "ruffiano" , perfettamente concepito, arrangiato e riuscito, questo di Taake è altrettanto "maligno" e freddo, ma riesce ad inglobare anche qualche nuova idea, come sottolineato dall'acuto Dope...In conclusione sono due ottimi album, sullo stesso livello ma leggermente diversi, io per non sbagliare me li sono comprati entrambe...

Inserito il 09 dic 2014 alle 11:57

Non sono un conoscitore ed amante di bm ma amo i Taake alla follia....album splendido

Inserito il 09 dic 2014 alle 09:39

Secondo me il nuovo Satanic Warmaster è superiore.

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.