Copertina 8

Info

Anno di uscita:2014
Durata:57 min.
Etichetta:Folkstone Records

Tracklist

  1. IN CADUTA LIBERA
  2. PRUA CONTRO IL NULLA
  3. LA TREDICESIMA ORA
  4. MERCANTI ANONIMI
  5. RESPIRO AVIDO
  6. MANIFESTO SBIADITO
  7. 7. LE VOCI DELLA SERA
  8. NELLA MIA FOSSA
  9. FUORI SINCRONIA
  10. SOFFIO DI ATTIMI
  11. L’ULTIMA NOTTE
  12. RUGGINE
  13. TEX (COVER LITFIBA)
  14. OLTRE… L’ABISSO

Line up

  • Roberta: bagpipes, bombaurd, vocals
  • Matteo: bagpipes, vocals
  • Edo: drums
  • Clara: harp, tambourine, rauschpfeifes, vocals
  • Andrea: percussions, bagpipes, vocals
  • Maurizio: guitars, flute
  • Lore: vocals, bagpipes, bombard, flute

Voto medio utenti

Tornano i Briganti di Montagna a portare una sana ventata di folk in questa nostra sbiadita terra italica. 'Oltre...l'Abisso' segue 'Il Confine', album col quale la band bergamasca aveva già compiuto dei grandi passi in avanti e con questa nuova release l'arte si affina ancora di più, mantenendo comunque tutti i capisaldi dello stile del gruppo, dall'immediatezza dei pezzi alla profondità delle lyrics, innalzando tuttavia la qualità delle composizioni. La maturità del gruppo è oramai pressoché raggiunta, non solamente guardando ai brani, ma anche per quanto riguarda la struttura dell'album, con canzoni che alternano diverse sfumature d'atmosfera e contenuto. Una compiutezza che si scorge anche nell'intrigante e ben fatto artwork, che accompagna sino all'entrata del disco, oltrepassata la quale ci si ritrova in un mondo più oscuro e tormentato rispetto alla precedenti uscite dei Folkstone. L'opener 'In Caduta Libera', scelta pure come singolo apripista, può essere già considerata una delle canzoni meglio riuscite di 'Oltre...l'Abisso'. Le melodie folkeggianti che dominano il pezzo ricordano linee celtiche, le cornamuse imperano, i flauti troneggiano ed il brano esplode in un susseguirsi di emozioni e richiami al passato. Il cantato di Lore si fa sempre apprezzare come uno dei punti di forza dello stile dei Folkstone, rendendo un'ottima prestazione per l'intera durata del disco. 'Prua Contro Il Nulla', dotata di un gran ritmo rockeggiante, si staglia anch'essa fra gli highlight dell'album, 'Mercanti Anonimi' spicca per l'affascinante atmosfera creata dalla commistione di tutti gli strumenti e anche per l'alternanza di voci maschile-femminile, 'Le Voci Della Sera' è invece colma di pathos ed emotività con un notevole testo dai tratti malinconici. In 'Nella Mia Fossa' si osserva una certa contrapposizione tra la musica e le lyrics, la prima rallegrante, la seconda quasi rassegnata. Per ultime si segnalano la commovente ballata 'Soffio Di Attimi' e la metallica 'L'Ultima Notte'.
Grandissima prova dunque per i Folkstone che con questo disco trascinano l'ascoltatore 'Oltre...l'Abisso' in un turbinio di emozioni e antiche melodie. Siamo però certi che il bello debba ancora arrivare.

Video di "In Caduta Libera"


Recensione a cura di Stefano Giorgianni

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.