Copertina 7

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2004
Durata:15 min.
Etichetta:Fearsome

Tracklist

  1. ROT RAMPAGE
  2. THE BONEHUNT
  3. DISCOVERING BRUTALITY
  4. LYRIC SICKNESS

Line up

  • Johannes Keekstra: vocals
  • Franke Kooistra: guitars
  • Arnout Visser: guitars
  • Germ Reitsma: bass
  • Douwe Talma: drums

Voto medio utenti

I Mortuary IOD (che sta per “image of death”) sono una band olandese con all’attivo già un full-lenght, “Distorted Massacre: Fear The Madness” del 2002, e che qui ritorna con questo “Damnation”, un minicd già uscito l’estate scorsa e che, grazie all’interessamento di Davide della Xtreme Art, trova un’adeguata promozione anche qui in Italia.
Le quattro tracce del disco sono tutte di ottima fattura, mostrando personalità e bravura compositiva. Le coordinate si attestano a metà strada tra un death/thrash di matrice scandinava e un techno-death che ha dei riferimenti ai conterranei Pestilence, il cui ex-singer Martin Van Drunen presta alcune guest-vocals.
Le songs sono tutte molto varie e ben strutturate, sanno unire velocità e groove, con alcuni stacchi ragionati, dove il batterista cadenza la proposta, veramente notevoli. Il sound è ben prodotto e offre una piacevole sensazione di deja-vù, soprattutto nelle sfuriate thrashy che molto rimandano alla vecchia scuola teutonica di Kreator e Destruction, ma dall’altra parte c’è anche un senso di modernità, per via delle già citate parti in cui la band sembra volersi mettere a suonare matematico.
Buoni anche gli assoli di Franke Kooistra, i quali arricchiscono pezzi come “Rot Rampage” e “The Bonehunt” di perizia tecnica e spessore compositivo. Notevole anche l’artwork.
La band ci sa fare, pur non inventando nulla, offre una prova molto convincente e che speriamo sia al più presto riproposta, e magari migliorata, su un nuovo full-lenght.
Recensione a cura di Luigi 'Gino' Schettino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.