Copertina 6

Info

Anno di uscita:2014
Durata:65 min.
Etichetta:Frontiers Music

Tracklist

  1. ONLY TIME WILL TELL
  2. WILDEST DREAMS
  3. ONE STEP CLOSER
  4. AN EXTRAORDINARY LIFE
  5. TIME AGAIN
  6. CUTTING IT FINE
  7. WITHOUT YOU
  8. I BELIEVE
  9. HERE COMES THE FEELING
  10. SOLE SURVIVOR
  11. HEAT OF THE MOMENT

Line up

  • Geoff Downes: keyboards
  • Steve Howe: guitars
  • Carl Palmer: drums
  • John Wetton: vocals, bass

Voto medio utenti

Con tutta la stima e l’ammirazione che nutro per gli Asia, cui va aggiunta una cospicua dose di “riconoscenza” per i tanti momenti straordinari passati “insieme”, faccio comunque un po’ di fatica a trovare una plausibile “giustificazione” per questo ennesimo Cd/Dvd dal vivo.
Se per un eventuale neofita è di solito preferibile iniziare la “conoscenza” con documentazione da studio, d’altro canto non basta la particolarità di suonare per intero (una “moda” che sta prendendo sempre più piede …), con la line-up primigenia, il classico debutto della band britannica davanti all’entusiasta pubblico “casalingo” dell’High Voltage Festival di Londra, per rendere l’opera veramente interessante agli occhi dei fans, sempre che non si tratti d’irriducibili “completisti” del gruppo, che immagino ormai pressoché ridotti sul lastrico, vista la mole impressionante di materiale a loro disposizione.
Nessun dubbio sulla qualità del programma (e come potrebbe? “Asia” è un capolavoro di rock melodico “progressivizzato” …), completato da un paio di eccellenti brani tratti da “Phoenix” e “Omega” (“An extraordinary life” e “I believe”) e sull’efficacia tecnico-interpretativa delle esecuzioni, per un risultato ovviamente molto appagante, ma francamente in tempi di “crisi economica” e di “spending review”, forse sarebbe meglio destinare i propri risparmi ad altre uscite musicali, sicuramente meno “rassicuranti” e tuttavia potenzialmente più “sorprendenti”, assecondando quella incontenibile “curiosità” che non dovrebbe mai mancare ad un vero musicofilo.
Beh, in realtà, a ben vedere “High voltage” una sensazione significante la sollecita … un pizzico di “nostalgia” per gli Asia che personalmente adoro e che non sono, purtroppo, quelli dell’ultimo, pur godibile, “Gravitas”.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.