Copertina 7

Info

Anno di uscita:2014
Durata:64 min.
Etichetta:Magna Carta Records

Tracklist

  1. EVERY STEP OF THE WAY
  2. IT'S NOT MY TIME TO DIE
  3. PSYCHOFUNKADELIC BLUES
  4. WATCHMAN
  5. HAVE YOU CRIED?
  6. LIKE YOU USED TO DO
  7. BUILD IT BACK UP
  8. THE PAST IS THE PAST
  9. LADONNA
  10. I AIN'T GOT NO MONEY
  11. DOWN TO THE BONE
  12. JAMBIANCE

Line up

  • dUg Pinnick: bass, vocals
  • Eric Gales: guitar, vocals
  • Thomas Pridgen: drums

Voto medio utenti

Incontenibile urgenza espressiva o improvvise necessità economiche a cui far fronte, sfruttando il momento abbastanza favorevole per certe sonorità?
Ascoltando “PGP2”, ritorno a poco meno di diciotto mesi dall'esordio per la “premiata ditta” Pinnick, Gales e Pridgen, verrebbe da propendere per la prima ipotesi, in ossequio oltretutto agli anni sessanta e settanta, riferimento artistico dei nostri, quando le cadenze di pubblicazione di uno stesso gruppo musicale erano spesso ben più frenetiche di oggi.
Inevitabile, però, anche presupporre il tentativo di battere “il ferro finché è caldo”, soprattutto dopo la buona accoglienza riservata al debutto, e forse, a ben sentire, qualche piccolo segnale di “forzatura” si avverte nel programma, specialmente sotto il profilo di un’eccessiva forma di diluizione in talune soluzioni esecutive e, in misura minore, compositive.
Un difettuccio già presente in “Pinnick Gales Pridgen” (ed endemico in molti “supergruppi”), in realtà, e che qui si percepisce in maniera leggermente più nitida, pur non svilendo il valore complessivo di un manufatto di hard-rock blues davvero possente e focoso, capace di onorare la storia del genere senza scadere in un mero esercizio revivalistico.
Del resto i titolari del progetto non hanno nulla da dimostrare in fatto di attitudine e competenza, ma ancora una volta a convincere sono in particolare la forza espressiva e l’intensità interpretativa, entrambe all’acme quando le pulsanti note di "It's not my time to die” saturano l’atmosfera che circonda le casse del fedele apparato stereofonico, in una sorta di miscellanea tra Black Sabbath, Cactus e Vanilla Fudge, trasportati di peso nel terzo millennio.
Che dire, poi, della vorticosa "Psychofunkadelic blues”, di “Watchman”, con i suoi suggestivi richiami alla Cattiva Compagnia più famosa del rock, dell’hard-gospel "Have you cried?” o ancora della melodia staniante di “Like you used to do” e del groove terremotante di "Build it back up”, un “ponte” ideale tra passato e presente del settore?
Semplicemente che sono un impasto avvincente di tecnica e passionalità, abbastanza efficiente pure nel “tiro” di "The past is the past” (belle le armonizzazioni vocali …), nella scattante “I Ain't got no money”, nella gradevole “Down to the bone” e nel magnetico strumentale “Jambiance”, relegando nelle zone basse della mia personale classifica di merito proprio “Every step of the way”, stranamente scelta come singolo e opener dell’album.
Un lavoro apprezzabile, dunque, e che tuttavia suggerisce la necessità, per il futuro, di una pausa di “riflessione”, allo scopo di non disperdere un talento così imponente, assoggettandolo alle leggi del mercato … magari un bel tour dalle nostre parti sarebbe un bel modo per cominciare il “ragionamento”, offrendo, così, un’occasione di grande soddisfazione per i tanti fans europei del genere, sicuramente ansiosi di vedere all’opera un power-trio di questa caratura.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.