U.D.O. - Steelhammer - Live from Moscow

Copertina 7

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2014
Durata:102 min.
Etichetta:AFM Records
Distribuzione:Audioglobe

Tracklist

  1. INTRO
  2. STEELHAMMER
  3. KING OF MEAN
  4. FUTURE LAND
  5. CRY OF A NATION
  6. TRIP TO NOWHERE
  7. THEY WANT WAR
  8. NEVER CROSS MY WAY
  9. STRANGER
  10. STAY TRUE
  11. IN THE DARKNESS
  12. AZRAEL
  13. NO LIMITS
  14. MEAN MACHINE
  15. BURNING HEAT
  16. METAL MACHINE
  17. DEVIL'S BITE
  18. GO BACK TO HELL
  19. TIMEBOMB
  20. HOLY
  21. METAL HEART

Line up

  • Udo Dirkschneider: vocals
  • Kasperi Heikkinen: guitar
  • Andrey Smirnov: guitar
  • Fitty Weinhold: bass
  • Francesco Jovino: drums

Voto medio utenti

Udo Dirkschneider torna con questo nuovo esplosivo live ad invadere il mercato musicale metallico. Sempre più attivo e dinamico, si pensi che negli ultimi anni viaggia al ritmo di un album da studio seguito da un live, ripropone pezzi storici e recenti, ancora una volta calcando un palco dell'est europeo. Nel 2012 era toccato a Sofia, durante il tour promozionale di Rev-Raptor, ora invece lo storico uragano tedesco si abbatte sulla capitale russa presentandosi in gran forma e con la classica grinta, coadiuvato dai soliti bravi musicisti. Trattandosi dello Steelhammer tour sono stati privilegiati pezzi tratti dall'ultimo album, ma non mancano alcuni brani intramontabili sia degli U.D.O. che degli Accept. A sorpresa, essendo in terra russa, manca la stravagante e folkloristica Trainride in Russia, almeno dal formato CD, canzone spesso proposta durante i concerti in Russia e cantata a squarciagola dal pubblico. Da Steelhammer non è poi stata presentata la strana ma bella Heavy Rain. È inoltre necessario sottolineare che nonostante questo Steelhammer - Live in Moscow abbia pure comparto video DVD/Blu-ray, non si è in grado di darvene un resoconto, a causa della politica intrapresa dalle etichette da alcuni anni, che non forniscono più formati fisici e conseguentemente la recensione perde una parte, forse la più importante, per quanto riguarda le uscite live. Tornando al disco, le prime due tracce sono tratte dal già citato Steelhammer, ovvero la title-track e King of Mean, interpretate magistralmente da Udo&C. Con il terzo pezzo, Future Land, si torna al 1990 con l'album Faceless World, rappresentato poi anche da Trip to Nowhere e Stranger. Abbiamo poi They Want War da Animal House e un ritorno a Steelhammer con Never Cross My Way. È bello notare quanto le sonorità dei pezzi cambino lungo lo scorrere del live, attraversando decenni di storia del Metal. Udo si dimostra sempre all'altezza, concedendosi magari meno pezzi tirati, ma non deludendo mai le aspettative dei fans. Il primo disco è poi chiuso da In the Darkness, sempre da Animal House, e Azrael da No Limits del 1998, album che apre la seconda parte di Steelhammer - Live in Moscow con la title-track. Il concerto continua passando a Mean Machine, con una durata di quasi dieci minuti che lascia spazio alle improvvisazioni dei musicisti. La successiva è l'aggressiva Burning Heat direttamente da Timebob, per poi tornare a Steelhammer con la più incedente Metal Machine, il classico U.D.O. metal anthem. Devil's Bite conclude la presentazione dell'ultimo album, aprendo la strada a qualche altro vecchio successo fino alla classica Metal Heart.
In conclusione si può affermare che Udo sia ancora uno dei personaggi in voga del metal classico, in grado di calcare alla grande il palco a sessant'anni suonati. Steelhammer - Live in Moscow è un must per i fans degli U.D.O. e per il metallaro medio. Ovviamente è consigliata la versione con formato video per godere al meglio dello spettacolo.

Trip to Nowhere

Recensione a cura di Stefano Giorgianni

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.