AA.VV. - The Frontiers Rock Festival – Official Compilation

Copertina SV

Info

Anno di uscita:2014
Durata:58 min.
Etichetta:Frontiers Records

Tracklist

  1. L.R.S. “LIVIN’ 4 A DREAM” (TAKEN FROM “DOWN TO THE CORE”)
  2. ADRENALINE RUSH “CHANGE” (EXCLUSIVE PREMIERE FROM THE FORTHCOMING ALBUM “ADRENALINE RUSH)
  3. MOON LAND FT. LENNA KUURMAA “HEAVEN IS TO BE CLOSE TO YOU” (EXCLUSIVE PREMIERE FROM THE FORTHCOMING ALBUM “MOON LAND”)
  4. THREE LIONS ”TROUBLE IN A RED DRESS” (TAKEN FROM “THREE LIONS”)
  5. CRAZY LIXX “SYMPATHY” (EXCLUSIVE PREMIERE FROM THE FORTHCOMING ALBUM “TBA”)
  6. STATE OF SALAZAR “ALL THE WAY” (EXCLUSIVE PREMIERE OF THE FORTHCOMING “ALL THE WAY”)
  7. ISSA “INVINCIBLE (ACOUSTIC)” (PREVIOUSLY RELEASED ONLY AS JAPANESE BONUS TRACK FOR “THE STORM”)
  8. DALTON “HEY YOU” (EXCLUSIVE PREMIERE FROM THE FORTHCOMING ALBUM “PIT STOP”)
  9. W.E.T. “VICTORIOUS” (PREVIOUSLY RELEASED ONLY AS JAPANESE BONUS TRACK FOR “RISE UP”)
  10. HARDLINE “FEVER DREAMS” (TAKEN FROM “DANGER ZONE”)
  11. ECLIPSE “INTO THE FIRE” (PREVIOUSLY RELEASED AS BONUS CUT ON THE SWEDEN ROCK MAGAZINE)
  12. ANGELICA “CAN’T STOP LOVE” (TAKEN FROM “THRIVE”)
  13. PLACE VENDOME “POWER OF MUSIC” (TAKEN FROM “THUNDER IN THE DISTANCE”)
  14. M.I.M. “ON MY OWN” (EXCLUSIVE PREMIERE FROM THE FORTHCOMING ALBUM “MORE IS MORE”)

Line up

Non disponibile

Voto medio utenti

Non credo ci possano essere dubbi di sorta … il Frontiers Rock Festival è in assoluto l’evento più atteso dell’anno dai molti estimatori italici del rock melodico, orgogliosi di poter contare su un concorrente importante nell’ambito delle migliori circostanze analoghe a livello internazionale.
Anche i meno interessati a tali sonorità, se dotati di un minimo di obiettività (nonché privi dei proverbiali “paraocchi” …), dovrebbero essere disposti ad ammettere la portata di una manifestazione come questa: tre giorni costellati da una sagace miscellanea di campioni del settore, “vecchie volpi” alle prese con nuovi progetti ed esordienti di “belle speranze”, a cui si aggiunge un attesissimo ritorno (quello dei Dalton, per la cronaca), il tutto organizzato nella nostra Italietta, dalla label, italiana pure lei, diventata IL CARDINE dell’intera scena di riferimento, non è cosa da poter trascurare, nemmeno (forse sarebbe meglio dire soprattutto …) oggi in cui la crisi dell’industria discografica (e non solo di quella …) ha reso gli investimenti e la cura qualitativa del proprio “prodotto” autentiche eccezioni.
Inevitabile, poi, per chi come il sottoscritto ha qualche “annetto” di militanza specifica sulle spalle, associare all’intera questione pure una piccola forma di “rivalsa”, da indirizzare a tutti quelli che non credevano nella forza incontenibile della passione e della determinazione e nelle “nostre” competenze artistiche ed imprenditoriali.
Esaurito il pur doveroso e sentito “pippone”, arriviamo al fantastico modo in cui l’etichetta partenopea ha deciso di commemorare adeguatamente l’avvenimento: una compilation venduta (ad un prezzo di 8 €!) esclusivamente durante il Festival, stampata in sole cinquecento copie, caratterizzata da molti dei protagonisti dell’imminente “concertone” e da qualche nome che magari ritroveremo nella sua auspicabile prossima edizione.
Si tratta, com’è giusto che sia, di materiale di prim’ordine, con parecchie anticipazioni e talune chicche rare, adatte sicuramente ad ingolosire i melomani alla lettura, sempre molto allettati da questo tipo di situazioni.
Tralasciando, dunque, i brani già noti, già trattati su queste gloriose (e chiccose …) colonne, concentriamoci sul resto dell’imponente tracklist, segnalando innanzitutto le conferme … W.E.T. ed Eclipse forniscono altre due (pressoché inedite) prove (“Victorious”, dei primi, non smentisce il suo titolo con un “tiro” davvero trionfante e “Into the fire”, dei secondi, brucia di consueta classe e intensità melodica) inconfutabili del loro inattaccabile ruolo egemone, mentre Issa non convince ancora una volta, nonostante il “trasporto” elargito alla versione acustica della sua “Invincible”, finora concesso solo agli apparati cardio-uditivi del pubblico nipponico.
Passando poi alle “anteprime”, iniziamo da quella forse più “ansiogena” … con “Hey you” i Dalton sembrano dimostrare di non aver perso, nemmeno dopo una ventina d’anni (un “pit stop” lunghetto …), il loro raffinato tocco hard-rock e discrete sensazioni le riservano anche i Crazy Lixx, un po’ appannati negli ultimi tempi.
Proseguiamo spendendo due parole di ammirazione per le female-fronted bands Adrenaline Rush e Moon Land, entrambe artefici di gustosi “assaggi” del loro charme e del loro dinamismo, che le ratifica come potenziali (specialmente il gruppo capitanato da Tåve Wanning, che si avvale del tocco aureo di Re Mida Mårtensson …) protagoniste del rockrama “che verrà”, e finiamo con un paio di autentiche bombe soniche, su cui puntare per il futuro con addirittura maggiore convinzione.
“All the way” degli State of Salazar creerà enormi aspettative in chi adora Toto, Journey e Work Of Art e grande curiosità la procurano anche i M.I.M., una new-sensation svedese che con “On my own” (qui interpretata da David Fremberg degli Andromeda, per una versione del pezzo realizzata in esclusiva per questa incisione) offre un segnale nitido di freschezza melodica impossibile da non captare con entusiasmo.
Insomma, un gran bel dischetto celebrativo, da cercare di fare proprio senza remore al Live Club di Trezzo l’uno il due e il tre di maggio, mentre vi godete, ne sono certo, uno spettacolo straordinario e speriamo ripetibile.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.