Copertina 5,5

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2012
Durata:46 min.
Etichetta:Inverse Records

Tracklist

  1. WORTH THE PAIN
  2. ABSOLUTION THRU VENGEANCE
  3. THE SKIN OF MY KNEES
  4. WARCRY
  5. TRAILBLAZER
  6. CONSTANT COLLISION
  7. SLAIN
  8. WAKE UP SCREAMING
  9. ANGER CELL
  10. WHEN REASON SLEEPS WITH THE DEAD
  11. TO THE ULTIMATE

Line up

  • Samppa: bass
  • Jontte: drums
  • Jani : guitars
  • Wesleyer: guitars
  • DC: vocals

Voto medio utenti

Al primo impatto con la prima canzone di questo esordio dei finnici Anger Cell, sembra di essere al cospetto dei Fear Factory, la canzone poi presto si rivela e mostra la sua vera natura ovvero un death metal melodico figlio dei capisaldi del genere (At the Gates, In Flames, Dark Tranquillity, Arch Enemy... i nomi li sapete) imbastardito parzialmente da una vena simil-thrash che trova in Trivium, Impious, Pantera, Meshuggah e simili i propri ispiratori.

La voce usa un growl bello corposo che da un lato aggiunge cupezza al disco e lo rende più "cattivo" ma dall'altro, variando davvero poco, innalza in modo considerevole il livello di monotonia dell'ascolto. Non che i riff e le canzoni siano da meno. Le soluzioni degli Anger Cell sono infatti sempre le medesime, a fronte di riff monolitici, ecco che arrivano subito gli inserti melodici oppure, come accade nella parte centrale del disco, diversi brani partono col medesimo riff di chitarra eseguito nella stessa parte del manico con minime variazioni. Provare per credere, basta che ascoltiate i primi 5 secondi di ogni canzone. Non che questa band sia scarsa, la riprova sono anche i begli assoli che infarciscono qua e là i pezzi, ma non si sente cattiveria, non c'è velocità sostenuta e non è presente nessuno stacco memorabile che faccia ricordare un brano. Meno male che la band non vira sul lato pop/brodoso inserendo voci pulite o melodie troppo ingenue, riescono a mantenere così uno spessore maggiore e qualche frazione di pezzo rimane godibile. La produzione, infine, è abbastanza buona, chiara, con gli strumenti ben equalizzati, parzialmente impastata solo per i piatti della batteria che ha invece un suono di cassa pieno, rotondo e potente.

Insomma, gli Anger Cell battono una strada tracciata, asfaltata e illuminata dai nomi riportati prima, A Fear Formidable può andare bene da ascoltare in macchina un paio di volte ma né il ricordo, né la voglia di riascoltarlo si presentano più.
Non capisco del tutto il fatto di promuovere ora questo disco, visto che è uscito ad ottobre 2012, l'unica spiegazione che mi viene in mente è il fatto che da marzo 2014 sia disponibile anche presso i negozi virtuali più famosi.

Recensione a cura di Francesco Frank Gozzi

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.