Copertina 5

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2013
Durata:41 min.

Tracklist

  1. THE ADVENT OF SHADOWS
  2. THE ARCHMAGUS
  3. TIME
  4. DARK LEGACY
  5. SEA OF SANDS
  6. THE STORMRIDER
  7. DEMON'S RUN
  8. SENTINHELL

Line up

  • Nico: vocals
  • Angelo: guitars
  • Olivier: bass
  • Anna: keyboards
  • Adrien: drums

Voto medio utenti

Non ce la posso fare, davvero… quando mi capitano tra le mani album come il debutto dei SentinHell mi cadono veramente le braccia a terra. La loro bio dice: “I SentinHell nascono nel 2012 per volere del chitarrista Angelo Di Luciano, con l’intento di riportare in auge il metal classico e il thrash metal degli anni ’80, con un deciso sguardo al futuro”, e già si deduce un una decisa presunzione. Poi metti il CD nel lettore e cosa ti trovi? Una serie di brani di una banalità disarmante, che non sono né carne né pesce: c’è classic, c’è power, c’è qualche lievissimo accenno thrash, ma soprattutto c’è tanta inesperienza, tanta approssimazione, c’è una voce ai limiti del ridicolo, e la netta impressione che il metal, quello vero, i SentinHell non l’abbiano mai ascoltato in vita loro.

Presunzione di proporre qualcosa di originale quando non si è in grado neanche di proporre qualcosa di derivativo? Non ci siamo proprio… Se questo deve essere il futuro del metal, a questo punto sono fiero di essere tradizionalista e ancorato alle vecchie e care sonorità. Unica consolazione, il disco non dura molto ed è autoprodotto, perché se davvero ci fosse stata una casa discografica disposta a produrre un album del genere, allora vuol dire che siamo arrivati veramente alla frutta.

Se cercate del metal a cavallo tra il classic, il power e l’epic ci sono ben altri gruppi a cui guardare, a partire da tanti di casa nostra, senza fare nomi… Mi spiace essere così nudo e crudo, ma nel caso specifico non posso fare diversamente. I SentinHell confermano una mia vecchia convinzione, nonostante un paio di band ultimamente stavano quasi per farmi ricredere, e cioè che i nostri vicini di oltr’alpe e il metal non andranno mai d’accordo… Bocciati!
Recensione a cura di Roberto Alfieri

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.